Michael Crichton

Questo thread potrebbe trovare spazio anche nel general forum, visto che è un personaggio legatissimo al cinema. Ma l’ho aperto qua perchè amo tantissimo i suoi libri più che i film tratti da essi. Talvolta viene a mancare un vecchio regista o un vecchio attore ormai ritirato dalle scene, dispiace tanto ma questa sorte tocca a tutti e spesso chi ci lascia si è ritirato da tempo dalle scene e non avrebbe comunque potuto regalarci una nuova performance o una nuova opera.
La notizia della scomparsa di Crichton invece mi prende alla sprovvista, aveva 67 anni e posso dire di essere uno di quelli che aspettava il suo prossimo romanzo ogni volta che finivo quello appena uscito.
Cazzo se mi dispiace, mi dispiace tantissimo non poter avere un’altro suo libro da leggere.
Amava fondere la scienza con la fantasia rendendo tutto plausibile e comunque sapeva farti capire dove era il limite. C’erano pagine di bibliografie in fondo ai romanzi e certe trasposizioni su grande schermo non rendono nemmeno lontanamente le emozioni dei libri. Mi vengono in mente Timeline e il Mondo Perduto (Jurassic Park 2) ad esempio. Film pessimi da libri ottimi.
Ce ne sarebbe da scrivere su di lui, sicuramente uno dei miei preferiti con Paul Auster anche se estremamente differenti.
Consigliare uno scrittore è sempre rischioso, c’è sempre qualcosa di personale che hai paura che la persona cui lo consigli non possa cogliere, però in questo caso penso che si possa dire che con lui si va a colpo sicuro.
Bruttissima notizia.

Personalmente trovo che la sua vena narrativa si fosse inaridita da un bel po’. Apprezzavo il coraggio dei suoi libri, spesso controcorrente. Magari non ne condividevo del tutto i contenuti, ma almeno possedeva il dono dell’anticonformismo.