Michele Soavi torna finalmente all'Horror con "Catacombs Club" !

Il grande Michele Soavi torna, dopo ben 14 anni trascorsi da “Dellamorte Dellamore”, al suo genere preferito, l’Horror ! Soavi infatti quest’estate sarà a Londra e in Romania per girare “Catacombs Club”. La sceneggiatura sarà affidata a Charles McKeown, co-sceneggiatore dell’ultimo film di Terry Gilliam, “The Imaginarium of Doctor Parnassus”, attualmente in produzione. Soavi e McKeown si sono conosciuti proprio sul set di un altro film di Gilliam, “Le Avventure del Barone Munchausen”, dove il regista milanese dirigeva la seconda unità e McKeown recitava come attore (oltre ad essere anche il co-sceneggiatore). Il film racconta di un insegnante di canto, assunto da un ricco imprenditore russo, proprietario di un casinò, per insegnare l’arte alla moglie, che scopre accidentalmente un passaggio sotterraneo a Londra. Questo passaggio conduce ad un regno di antiche creature, sepolto durante l’invasione Romana 2.000 anni prima. L’insegnante rimane sorpreso quando scopre che queste creature sono ignare di tutto ciò che esiste in superficie. Ed è ancora più sorpreso quando si innamora perdutamente di una creatura femminile. Questa creatura possiede la voce più bella che abbia mai ascoltato prima…
"Il film inizia con un flashback che ci riporta a tempi molto antichi, come quello presente ne “La Chiesa”, racconta Soavi, “e finisce durante un concerto alla Royal Albert Hall. Non voglio dire di più in questo momento, tranne che avrà di sicuro lo stesso spirito di “Dellamorte Dellamore” e un’atmosfera simile”. Il casting inizierà nei prossimi mesi, ma è certo che Alina Nadelea, che ha recitato nel suo ultimo film per il cinema “Arrivederci Amore Ciao”, sarà una delle protagonisti femminili. Uno dei produttori sarà Conchita Airoldi, famosa per aver recitato, tra gli altri film, in “I corpi presentano tracce di violenza carnale” e “Lo strano vizio della signora Wardh”, collaboratrice da lungo tempo di Soavi. “E’ stato bello lavorare per la TV italiana, con budget di circa 9 milioni di euro. Ho odiato invece tutti i compromessi che ho dovuto accettare per i miei precedenti Horror, a partire da “Deliria”, ma per “Catacombs Club” avrò finalmente un budget diverso”.
Riguardo ad un sequel di “Dellamorte Dellamore”, di cui si era parlato qualche anno fa, Soavi ha detto : “Ho già parlato con l’attore Rupert Everett, per sapere se fosse d’accordo a riprendere il suo ruolo, e a lui piacerebbe molto continuare le avventure del suo personaggio. Bisogna solo aspettare che Gianni Romoli (produttore e sceneggiatore di “Dellamorte Dellamore”, ndr) trovi il tempo necessario, visti i suoi tanti impegni”.

L’idea di fondo ricorda un po’ il Cabal di Clive Barker. A proposito dei compromessi cui sarebbe dovuto scendere in passato, credo occorra fare dei distinguo: se si riferisce al budget è vero che per Deliria aveva pochi soldi, ma in compenso Massaccesi lo faceva lavorare in (semi)assoluta libertà. Con Argento aveva più quattrini, ma i limiti impostigli son cosa nota. Se adesso gode di libertà maggiori son contento per lui, speriamo bene.

Soavi è un grande, sono fiduciosissimo.

Soavi è attualmente il miglior regista che abbiamo in Italia.
Bene per questo nuovo horror,speriamo in futuro torni anche al noir.

Alè! Bisogna far lavorare di più Soavi! ha un senso dell’inquadratura invidiabile.

bisognerà aspettare la fine del 2008 o l’inizio del 2009 però… le riprese inizieranno quest’estate…

Massimo sostegno a Soavi, attendo con ansia, il suo ritorno con Arrivederci Amore Ciao, l’abbiamo già detto mille volte, ha lasciato il segno nei nostri cuori.