Milano Nera (Gian Rocco e Pino Serpi, 1960)


MILANO NERA (1960) - Pino Serpi, Gian Rocco
Con: Alessandro Quasimodo, Libero Cipriani, Maria Teresa Ferri, Adriano Fossati…
Soggetto: Pino Serpi, Gian Rocco
Sceneggiatura: Pino Serpi, Gian Rocco, Pier Paolo Pasolini
Musiche: Giovanni Fusco


In uscita il 07-12-2005 per la NoShame.

(fonte videociak.net)

Questo non l’ho mai visto.
Qualcuno ha notizie? :slight_smile:

c’est parfait, magnifique, sublime!

tout comme ton avatar de georges brassens
;=)

Che bel film, una vera sorpresa. Il dvd, da un punto di vista della qualità video, è ottimo. E’ una pellicola in bianco e nero, però mi pare sia stato fatto un eccellente lavoro di restauro, e il formato è corretto.
Da segnalare delle sfocature nelle riprese all’interno dell’auto delle ragazze dell’alta società, ma probabilmente sono errori tecnici (o voluti?) di chi ha girato le scene.
Chi si aspetta un poliziesco rimarrà deluso, è un film pasoliniano (che ha collaborato alla sceneggiatura), anche se rispetto a questi ultimi i personaggi mancano di caratterizzazione psicologica. Il risultato è più leggero, più superficiale se vogliamo.
In compenso il film è molto divertente, e la milanesità è dipinta assai bene. Da scompisciarsi dalle risate le varie battute pronunciate in dialetto meneghino (se avete bisogno di una traduzione sono qui :slight_smile: ).
Non male la ragazza olandese: “uh, finisciatela”…“ma perché si pugnano?” rivolta ai ragazzi che fanno a botte.
Per gli esperti pasoliniani (quindi Franco Grattarola in primis): sapete quale fu il grado di collaborazione di Pasolini al film? sono curioso di capire in che modo Pasolini è legato a questo film.