Milano Nera (Gian Rocco e Pino Serpi, 1960)

davvero me lo consenti?:smiley:
Io non sono assolutamente d’accordo.
Il miglior Noir milanese ed Italiano (se vogliamo considerare tale anche Milano Nera) è sicuramente Milano Calibro 9.

Se Pollanet vuole spostarlo nella stanza “tutto il resto”, a me va bene.
Il film non l’ho ancora visto, per cui, non so che dire.

Sono d’accordo. E’ un film straordinario, che racconta in modo realistico e veritiero una “vecchia” Milano.
Non è a parer mio un film paragonabile con Milano calibro 9, sono due film troppo diversi: il primo intimistico e, insomma, abbastanza neorealistico per il modo con cui racconta la vita quotidiana di questi baldi giovani milanesi; quello di di Leo è improntato all’azione, alla spettacolarizzazione.

Non lo so,per me non è un Noir.
O meglio,se questo è un Noir,allora lo è anche Super rapina a Milano di Celentano e Vivarelli.

Si, anche per me non è un noir: per questo non lo voglio paragonare a di Leo.

Nè noir nè poliziesco (è quanto di più lontano dal poliziesco si possa immaginare, altro che “anello mancante”), semplicemente dramma sociale di stampo fenomenologico, come se ne facevano molti in quegli anni, anche se non all’altezza di questa splendida prova.

Finalmente visto.
Suggestivo il bianco e nero con qualche spunto veramente notevole tipo i grattacieli di P.zza della Repubblica e il Pirellone (che era appena stato costruito) illuminati nella notte milanese.
Buona anche la parlata dei protagonisti.
L’idea originaria di P.P.Pasolini s’intitolava “La nebbiosa”, se avessero mantenuto il titolo originario probabilmente sarebbero nati meno equivoci sul contenuto di questo film che è tutto tranne che un noir o un poliziesco.

Io ce l’ho, ma sinceramente non è il mio genere.A me piacciono i polizieschi d’azione con presente il classico commissario (Merli) di ferro ed il classico bandito potente (Milian).

Che aggiungere a tanti vostri positivi commenti.Diciamo cosi’ sensuali le riprese del ballo nella casa dei poveracci che ne dite???:wink:

A fine 2013 è uscito per l’editore Il saggiatore (non l’omonimo forumista) il libro con la sceneggiatura originale del film firmata da Pasolini come “La nebbiosa”: qualcuno l’ha preso e ha avuto modo di leggerlo? Nel caso… lo scarto tra materiale filmato e script originale è molto?

http://www.amazon.it/nebbiosa-P-Paolo-Pasolini/dp/8842819441/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1397646551&sr=1-1&keywords=la+nebbiosa

Questo film personalmente mi ha annoiato e non poco. Il finale è l’unica cosa che non mi è dispiaciuta ma per il resto l’ho trovato noioso come pochi forse perché questo non è né un poliziesco né un noir ma un genere che non mi piace proprio