Mio mao (Fatiche e disavventure di alcuni giovani occidentali...)

In onda il 26 marzo alle 3:05, Rete 4

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=36793

Giuda, giovane “cumunista” pieno di frasi fatte convince alcuni suoi coetanei a raggiungere la Cina di Mao per portare là il vizio (mah). Le incrollabili certezze ideologiche del ragazzo si scontrano con le culture dei vari luoghi e con i caratteri degli stessi compagni. Un road movie ma anche un ritratto indulgente e a tratti ironico dell’inconcludenza di una certa gioventù di allora. Bravo il protagonista.

Mi ha incuriosito la trama…è reperibile?

Comunicazione di servizio:
Nicolò Ferrari, il regista del film, è morto qualche giorno fa. C’entri qualcosa il fatto che era stato citato dall’innominabile iellarivista (addirittura nel nefasto specialone con la copertina VIOLA)?

Pensavo peggio, dai. Road movie ambientato tra Italia,Turchia, Pakistan ed India (oltre alla fintissima Cina del finale) ha un certo interesse sociologico, specialmente per il protagonista (doppiato da Giancarlo Giannini) e le sue massime filosofiche sparate quasi senza sosta.

Inutile dire che anche in mezzo ai beduini del deserto quasi tutti parlano italiano.

Ho visto il film in una pessima copia, scura e saltellante, salvo poi scoprire che il film passa regolarmente su Iris in una versione molto migliore. Evviva.

Di nuovo in onda su Iris nella notte tra venerdì e sabato alle ore 3.40.