Mission: Impossible - Fallout ( Christopher McQuarrie, 2018)

Non l’ho visto al cinema ma a casa, seppur in bluray, e certamente questo avrà minimamente smorzato la grandeur, devo dire tuttavia che pur reputandolo un film discreto non mi è sembrato questo capolavoro assoluto, descritto da più parti addirittura come il migliore della serie dai tempi dei primi anni 2000. Scene action sicuramente ultra spettacolari, anche se sempre più spinte verso l’inverosimile mi riferisco in particolare a tutta la parte degli elicotteri sul finale. Inevitabilmente l’agiografia di Ethan Hunt è ad un passo dalla santificazione celeste. Apprezzabile la coralità della trama, altri episodi sono stati maggiormente Cruise-centrici, tuttavia l’intero cast lavora esclusivamente per elevare a potenza Cruise. Ripeto, niente male, come film action ha il suo perché, ma non l’ho preferito ad altri episodi della serie, e ammetto che a poca distanza dalla visione avevo già praticamente resettato tutto, non un buon segno per un film che avrebbe dovuto grondare entusiasmo e adrenalina da ogni fotogramma. Il confine con James Bond si sta assottigliando sensibilmente.