Mission: Impossible II

http://www.imdb.com/title/tt0120755/

Succede che una sera uno arrivi a casa tardi e decida che comunque non è così troppo tardi, che magari un film ci scappa, anche se lungo, intanto mangio qualcosa e vediamo. E poi magari lo inizio e ne guardo metà. Succede che uno rimanga stupefatto dalla pochezza del film e rimanga a guardarlo sino alla fine. Perché alla fine la ricetta per sballare un prodotto che bene o male va avanti da solo, cosa lo tocchi a fare, funziona, se non lo tocchi non si rompe, ecco l’hai toccato s’è rotto, dicevo, la ricetta puo` essere semplice.

Prendo un regista bollito che aveva fatto grandi cose finchè non è arrivato a Hollywood: John Woo.

Prendo un attorucolo belloccio e insopportabile con manie di grandezza (sarà perche` è nano? Eh, questa cosa dei nani…), soldi a disposizione e pochissima autocritica: Tom Cruise

Infarcisco il cast di attori vari a casaccio: Ving Rhames, Brendan Gleeson, Rade Serbedzija, Thandie Newton, Anthony Hopkins (!)…

Cerco di creare le scene di azione più inverosimili, che al confronto i Bond di Brosnan sono realistici Dogma.

Imbastisco una sceneggiatura ipercomplicata e traforata come l’emmental, tanto chi se ne accorge, mentre stordisco con effetti speciali?

Cerco di imitare Bond a tutti i costi. Ma non sei Bond, e quello che e` permesso a lui non è permesso a te, piccoletto. E Jason Bourne non lo sfiori nemmeno…

Il risultato? Una legacy inimitabile (Mission Impossible) rovinata, un primo film che era un buon omaggio tutto sommato, e ora s’è macchiato della responsabilità di aver dato vita a sta schifezza di seguito. Insopportabile, pessimo.

Last but not least, la trama è copiata spudoratamente da Notorious. Ma per favore, andate a lavorare…

Dopo 9 anni fa tenerezza vedere come le Audi TT fossero considerate delle “Supercar” e come la prima Triumph Speed Triple (Detta “Il Cancello”) venisse considerata una moto coi controcazzi…
Aaaahh, gli anni che passano…:frowning:
Il Film comunque è il peggiore della serie.

Anche a me il film era sembrato una totale cazzata, mentre ricordo che il primo capitolo non mi era dispiaciuto, pur essendo un giocattolone.

Leggendo i trivia su Imdb ho scoperto che il cut originale era di 3h e mezza, e che i buchi di sceneggiatura sono probabilmente dovuti alla riduzione forzata del film. Avrei il coraggio di affrontarlo per intero? Non credo…

Ah io no di sicuro, già mi son dato del pirla da solo per aver visto la versione normale… :smiley:

effettivamente il II non è granchè, il primo e il terzo a me son piaciuti, il terzo poi è MOLTO bello, imho…

Mi sono sorbito anche tutti gli extra del film, praticamente uno sperticato elogio a quant’è bravo il piccolo Tom, quanto è atletico, quanto impara velocemente, quanto rischia che vuol fare tutti gli stunt da solo…

Poi non lo so, se li ha fatti veramente e non dicono balle negli extra, tanto di cappello.

Comunque la cosa + divertente di tutto il dvd è lo short Mission Implausible, imperdibile.

Quello con Ben Stiller che fa Cruise? Se è quello è spettacolare, vale da solo 50 volte il film del cazzo cui è associato… :D:D

Concordo, Stiller è assolutamente magnifico come Tom Crooze… :smt082

Non lo vedo da qualche tempo, e certo non è un’opera perfetta. Ma vivaddio, a livello registico è ancora il miglior capitolo della serie, e varie sue parti sono da applauso puro, per costruzione visiva e montaggio. Si eccede forse col ralenty, magari. Ma altrimenti, che film di John Woo sarebbe? Altro suo pregio: il cattivo di turno è un ex agente, ex collega di Cruise. Nemesi perfetta, suo “lato oscuro” già dallo smascheramento iniziale. E infatti Dougray Scott, col suo sguardo satanico e vagamente sadico, “cancella” Cruise più volte. Avvenente ma un pò moscia la Newton, invece. Si sa: il cinema dell’autore cinese è prima di tutto “maschio”…
P.S. A tutt’oggi, il M:I di maggior successo commerciale in Italia. Vorrà dire qualcosa?