Missioni Phobos

Phobos, il dio greco della Paura, un nome che fa quasi paura, nome della prima luna di Marte, prima in quanto più grande, e prima in quanto avente un orbita più vicina al pianeta rosso.

Nel luglio del 1988 la russia lancia 2 sonde gemelle (Phobos 1, Phobos 2) a scopo esplorativo-scientifico, forse qualcuno ricorderà che a metà anni '80 la russia annunciò la conquista di marte per il 2010 installando una base provvisoria su Phobos,(lo disse pure Mike Buongiorno in una trasmissione) ma dopo il lancio delle due sonde non si seppe più nulla di concreto, la prima fu dichiarata persa a metà strada, la seconda a parte qualche foto del suolo marziano e alcune foto di pessima qualità di Phobos, che non aggiungevano nulla di nuovo alle precedenti esplorazioni delle sonde americane Viking (vedi foto sopra), perso contatto radio, le solite scuse sbrigativo-governative, perdita di contatto radio ecc… ecc…

Solo qualche anno dopo vennero alla luce dati sconcertanti sulla scomparsa di Phobos 2, con ovvio e successivo cover-up.

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting

Vengono alla luce 2 foto decisamente anomale, gli ultimi scatti delle due fotocamere:

La prima (frontale) mostra la piccola luna marziana, e un misterioso oggetto luminoso dalla forma allungata di titaniche dimensioni (non è un braccetto della sonda come dimostrano le altre foto)

E la fotocamera inferiore mostra un ombra ENORME sul suolo marziano (20km di lunghezza)

Fine contatto radio.
A voi l’ ardua sentenza.

Una scansione da un giornale dell’ epoca:

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting

Mi ricorda il prologo di Punto di non ritorno

Liberate Vox Ex Inferis

Esistono su internet documentazioni attendibili in merito a queste immagini e loro successivo cover up?

Il misterioso oggetto mi ricorda i Side di Gundam…

Madonna, ma avete visto che cratere enorme, in proporzione alle dimensioni della luna, c’è in primo piano?!?
Come ha fatto a ricevere un impatto del genere e a non frantumarsi o andare fuori orbita di qualche decina di parsec…questo si che è un mistero :confused:

Sicuramente (IMHO) partendo dal presupposto che Phobos di per sè è un monolito e una luna aquisita (asteroide) le ipotesi possono essere molteplici, anche se con una ricerchina in rete si arriva alla soluzione.(che umilmente, non so)

Le mie che feci da ggiovane:

1)Il corpo in origine era mooooolto più grosso e il craterone è un “fondo di bottigglia”

2)“Il craterone” risale sicuramente prima dell’ orbita marziana, magari colpito mentre era a passeggio per il cosmo e nessuna orbita ne ha concretamente ostacolato e amortizzato l’ impatto.

Vai su google, le chiavi:

Phobos program
Phobos anomaly
Phobos russia

Avrai parecchio da leggere, ma in più ne scoprirai poco.

Questa, notando anche la “levigatezza” del bordo del cratere, mi pare la più plausibile.

Phobos anomaly

questo è anche il titolo di un livello di doom del quale sto attendendo con ansia il film.

ot chiuso!

Sono il solo al quale la visione di questa foto ricorda goatse?
Dico solo quello che penso, non faccio del cabaret, giuro…:oops:

In spagnolo ma sottotitolato:

[flash]http://www.youtube.com/v/Q9lSOwp9J1c&hl=it&fs=1&[/flash]

ricordatevi che vi attende la regina di Phobos !!!

Cazzo dici?

moar…

//youtu.be/Robm4iovGlQ

Dal sito www.pianetamarte.altervista.org :

L’immagine in questione viene attribuita alla sonda sovietica Phobos 2 che andò “misteriosamente” distrutta. L’oggetto che si vede viene comunemente definito come “monolito”, chiara “prova” di artificialità. Premesso che potrebbe essere vero o meno, facciamo notare la consuetudine di molti nel dire cose senza una base. Da dove arriva questa immagine? Guardate un pochino:

http://ida.wr.usgs.gov/html/orb_0551/55103.html

Questo link appartiene all’MSSS e riguarda il Mars Global Surveyor! L’immagine è catalogata con questo codice: MOC 55103.

Quelli del sito sono molto scettici,e se io avessi visto la foto 12 anni fa ci avrei creduto incondizionatamente,ma adesso,con discernimento,direi,da scettico,che potrebbe essere un falso,o,rimanendo terra terra,un rilievo casuale…che ne pensate?

Un pò,in fondo,ci credo ancora…:oops:

Ottimo documentarietto doppiato in inglese.

//youtu.be/01tgtBC7LYY

//youtu.be/u6Hgnz5dnBk