Mister X - Piero Vivarelli

Ieri ho finalmente visto Mister X di Vivarelli

Qualcuno mi sa dire il motivo per cui il costume del supereroe è totalmente diverso dal fumetto?

Probabilmente perché il film non aveva un costumista di ruolo (ancor più probabilmente non ce l’aveva affatto) e Vivarelli e lo scenografo Sabatelli non si sono posti minimamente il problema della verosimiglianza del costume.
Ma piuttosto…che edizione hai? Io possiedo una vhs americana con il film in inglese (credo la sola esistente, a meno di qualche edizione iberica, greca o turca).

Non potrebbe invece essere proprio una scelta? Il nero è più dark e ricorda di più Diabolik?

Ho una copia in italiano, video buono, audio basso e altalenante.

che Cul ehm Fortuna :slight_smile:

In realtà da un certo numero in poi anche nel fumetto il costume diventa scuro con una X sulla cintura, forse adattandosi al film. Manca solo il mantello.

L’ho appena finito di vedere grazie al rip da una VHS spagnola con mux italiano. Sono rimasto piuttosto deluso sotto più punti di vista.
In primo luogo il nostro Pier Paolo Capponi (RIP) con il suo fisico segaligno e la scriminatura dei capelli che gli partiva da subito dopo l’orecchio non aveva il physique du role per interpretare un supercriminale mascherato. La trama è al minimo sindacale ed anche la location unica di Capri mi sembra poco azzeccata.

Da non sottovalutare poi scene veramente trash come la battuta del boss italo-americano Caruso ("che freddo… e che è Capri? Qui è Gela!) o la sua [SPOILER]morte (mai visto uccidere qualcuno mandandolo nell’area da dove partono i fuochi d’artificio)

[/SPOILER]

Salverei il commento musicale di Manuel Parada che cala nell’atmosfera tipica dei '60 senza dare un tono farsesco alle scene.