Mogliamante (M. Vicario, 1977)


http://www.imdb.com/title/tt0076400/

Un film invisibile? O forse è stato editato in dvd dai soliti giapponesi? O in vhs greca? Passaggi televisivi?

Ecco comunque un film che mi piacerebbe rivedere!. Pur avendo una trama esile ricordo ancora, a distanza di anni, l’elegante e accurata ricostruzione dell’Italia giolittiana del Primo Novecento ed in particolar modo gli splendidi abiti di scena dei tre protagonisti: Mastroianni - Annie Belle - Antonelli. (Talmente belli che l’Antonelli, a differenza della Belle, non se li leva per tutta la durata del film!).

P.S. Veramente troppo severa la recensione di d.p. su Nocturno Dossier n. 58!. A me Vicario piace: lo trovo un regista elegante e molto professionale.

Altri film visti: Homo Eroticus - Paolo il caldo - L’Erotomane.

C’è la vhs greca.

Prossimo passaggio satellitare, venerdì 8 gennaio alle 23:00 su Sky Cinema Italia

nno 1977
Durata 107
Origine ITALIA
Colore C
Genere DRAMMATICO, PSICOLOGICO
Specifiche tecniche PANORAMICA - TECHNICOLOR
Produzione VIDES
Distribuzione P.I.C.
Vietato 18

Regia
Marco Vicario
Attori
Enzo Robutti
Laura Antonelli
William Berger
Luigi Diberti
Daniele Gabbai
Olga Karlatos
Leonard Mann
Stefano Patrizi
Marcello Mastroianni
Soggetto
Rodolfo Sonego
Sceneggiatura
Rodolfo Sonego
Fotografia
Ennio Guarnieri
Musiche
Armando Trovajoli
Montaggio
Nino Baragli

Note SOGG. E SCENEGG.: REVISIONE DI MARCO VICARIO.
DAVID DI DONATELLO 1978 PER MIGLIOR MUSICISTA AD ARMANDO TROVAJOLI.

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=15385

Di videocassette esistono la versione francese della Warner Bros (Secam) e quella americana, più facilmente reperibile (su Ebay soprattutto), della RCA Columbia Pictures (NTSC).

Tempo fa ho personalmente contattato la Cristaldi Film (ex Vides) per chiedere come mai non avessero ancora rieditato questo titolo su DVD.

Mi fu risposto che la Cristaldi non ne deteneva i diritti per il territorio italiano e pertanto non sapevano se il film sarebbe mai stato pubblicato in versione italiana su supporto digitale.

Con l’occasione, anzi, mi fu chiesto di fornire loro il nominativo della società americana e di quella francese che avevano distributo i VHS in USA e Francia, poiché avevano interesse ad entrare in possesso di almeno una delle due copie per poterla conservare nel loro archivio, insieme agli altri materiali del film.

Un po’ di snapshot del film sono visionabili nelle sezioni “Visioni” e “Filmografia” del sito web di “tributo” dedicato a Laura Antonelli:

www.divinacreatura.com

Regolarmente trasmesso in un ottimo master.
Identica la durata rispetto alla vhs greca (1:41)

Il dvd Cristaldi Film / Cecchi Gori

Audio ITA 2.0
Sottotitoli ITA n.u.
Video 1.85:1 16/9
Durata 1h41m38s
Extra Trailer, Le location del film (10min)

Per ora ho visto solo l’extra sulle location, in cui per circa 10 minuti vengono mostrate riprese delle location al giorno d’oggi e confrontate con quelle riprese nel film. Abbastanza interessante. Non ci sono commenti audio, ma solo descrizioni testuali sulla storia degli edifici.
Il film me lo vedrò tra oggi e domani.

Mi è piaciuto molto. Erotismo di classe, più da immaginare che da vedere, e molto bello il meccanismo della trama per cui, all’inizio la moglie frigida e delusa si nasconde dietro una falsa malattia e si reclude in casa, ma alla fine lei rinasce e il marito regredisce alla condizione iniziale della moglie. Il finale poi regala un bel colpo di teatro, inaspettato.
Scusate se non sono stato chiarissimo, se non avete capito chiedete :smiley:
Grande parte per Leonard Mann e ottime la Karlatos e Annie Belle.

Anche a me è piaciuto abbastanza. Intanto è un gran film a livello tecnico: ambientazione, scenografie, luoghi e le splendide musiche di Armando Trovajoli. La storia è interessante e il ribaltamento di cui parla Caltiki, per cui la reclusa è inizialmente lei, funziona bene.

Certo, qualche riserva mi è restata. Quando vediamo Mastroianni affacciarsi ad una delle finestre per spiare (e sentire anche perfettamente, ovvio) la moglie per la 25sima volta si resta un po’ perplessi per la ripetitività del meccanismo.

In ogni modo un buon film, gustoso e ben interpretato da un cast ricchissimo anche (o forse soprattutto) nei ruoli secondari: William Berger, Luigi Diberti, Moschin… e il mitico Enzo Robutti in un ruolo fantastico per uno come lui :smiley:

Sessualmente parlando poi è un film piuttosto forte, come succedeva spesso in quel periodo. Per la cronaca, Annie Belle e la Karlatos mostrano il pelo, la Antonelli invece no.

Segnalo - come curiosità - che il mulino che si vede nel film, dove la Antonelli arriva cercando il marito, è quello al centro della cronaca in questi giorni per l’alluvione di Refrontolo (TV) che ha fatto 4 morti.

visto su Raiplay, concordo con quanto avete scritto, molto bello, solido e con un super cast dove tutti sono in palla
la storia è ottima e questo regista, che non conoscevo, la racconta in maniera eccellente

Visto tanto tempo fa su Sky mi è piaciuto molto. Ottime interpretazioni da parte di tutti gli attori, girato ottimamente e l’erotismo è veramente di classe. Il master Sky lo ricordo abbastanza buono