Mondiali Sudafrica 2010

Sorteggiati ieri gli otto gironi mondiali:

Girone A — Sudafrica, Messico, Uruguay, Francia.

Girone B — Argentina, Nigeria, Corea del Sud, Grecia.

Girone C — Inghilterra, Usa, Algeria, Slovenia.

Girone D — Germania, Australia, Ghana, Serbia.

Girone E — Olanda, Danimarca, Giappone, Camerun.

Girone F — Italia, Paraguay, Nuova Zelanda, Slovacchia.

Girone G — Brasile, Corea del Nord, Costa D’Avorio, Portogallo.

Girone H — Spagna, Svizzera, Honduras, Cile.

Così sulla carta a mio modo di vedere, direi che il girone A è abbastanza equilibrato, la squadra di casa non ha un compito semplice con Messico e Francia.
Anche il girone B potrebbe riservare delle sorprese visto il cammino travagliato dell’Argentina , che anche se pur colma di campioni ha avuto enormi difficoltà nel qualificarsi.La Corea del Sud ormai è un habituè del mondiale credo sia la settima qualificazione consecutiva.
Nel girone C l’Inghilterra di Capello non dovrebbe avere particolari problemi a passare anche se USA e Slovenia non sono da prendere sottogamba.
Nel girone D la Germania e il Ghana mi paiono le favorite.
Secondo me è equilibrato anche il girone E con Olanda che ha qualcosa in più delle altre squadre, ma Danimarca Giappone e Camerun se la giocano per il secondo posto.
Girone F dell’Italia con l’insidia Paraguay che ha fatto bene i preliminari sudamericani, i Neozelandesi li abbiamo già incontrati alla Confederations e salvo miglioramenti incredibili non dovrebbero essere un problema (anche se l’Italia soffre particolarmente le squadre deboli), la Slovacchia di Hamsik potrebbe essere un outsider.
Girone G di ferro con Brasile Portogallo e Costa D’Avorio, se il Portogallo gioca come le qualificazioni credo che andrà subito a casa.
Nel girone H la Spagna dovrebbe vincere con goleada tutte e tre le partite.

Pronostici della vincente: Inghilterra o Spagna, però spero che sia una squadra Africana a vincere il titolo nel caso l’Italia dovesse uscire.

poche palle il girone dell’italia rasenta la banalità e se non passa il turno è meglio che tutti quanti si trovino uno scafista per rientrare in patria da clandestini

è anche vero però che nella logica predefinita del tabellone, che a me continua a non piacere tanto perchè toglie quel pò di pathos supplementare, l’italia dalla sua parte si ritrova le corazzate brasile e spagna che così su due piedi sembrano le più cariche per arrivare uno e ai quarti ci potrebbe già essere una mezza finale anticipata

però io appena si renderanno disponibili le quote l’investimentino sulla finale italia-francia come quattro anni fa lo rifaccio…:pollanet:

Posto che ai mondiali sono arrivate le 32 migliori compagini del pianeta… Ma se non passiamo primi a 9 punti a 'sto giro…

Certo che metà delle squadre non sono nenche da mondiale…

Quoto entrambi.
Aggiungo che i mondaili li vinceranno o la Spagna o l’Inghilterra. (Renato segna il mio pronostico porta jella:) )

Io dico Brasile

Fanculo alla Spagna. Sempre & comunque.
Idem per la Francia, Corea del Sud, Grecia, Usa, Germania, Danimarca, Brasile. Per il resto vinca il meno peggio.

Io dico spasmo… anzi, meglio orgasmo

L’altro lato dei mondiali:

The New Slave Trade in South Africa

http://news.yahoo.com/s/time/20100110/wl_time/09171195233500

Ma vogliamo parlare dei convocati?
Qua il tempo stringe…e ho molte perplessità…

Si torna al passato…

Nesta, azzurro vivo
Lippi lo ha convinto

Il ct ha iniziato da Milanello una serie di “pranzi di lavoro” con tutti i candidati al Mondiale: il 33enne difensore rossonero avrebbe dato la sua disponibilità al ritorno in Nazionale

http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/milan/2010/01/20/news/milan_nesta_lippi_nazionale-2014934/

Un mondiale all’insegna dei giovani partendo dalla difesa

Ma se è ancora uno dei difensori, se non il difensore, più forte in Italia dobbiamo lasciarlo a casa perchè alza l’età media?

Su Nesta sono daccordo anch’io, al contrario di Totti lui dopo essersi ritirato non ha mai riproposto la sua “candidatura”, anzi in un’intervista di qualche giorno fa ha detto che non gli sarebbe sembrato giusto ritornare in gruppo adesso e levare il posto a qualcuno che cmq si è giocato tutte le qualificazioni. Però se lo chiama Lippi col beneplacito del gruppo, il discorso cambia.
E, sempre al contrario di Totti, potrebbe dare qualcosa in più alla nazionale, formando col Chiello una gran coppia di difensori.
Chiaramente tutto sta nel vedere in che stato arriverà a giugno, considerando che si deve giocare tutte le partite di campionato e Champion’s. E bisogna anche dire che in tutte le manifestazioni importanti con la nazionale non è mai riuscito praticamente ad andare oltre alla seconda partita, per infortunio…un conticino aperto con la sfiga ce l’avrebbe pure.

Facevo una constatazione non una contestazione.
Cioè gli elementi portanti della nostra difesa sono gli stessi di Francia '98.

Io vorrei tanto capire qual è il problema fra Lippi e Ambrosini. Lasciare a casa un centrocampista col suo senso tattico mi pare un’eresia.
Riguardo a Nesta… è in forma scintillante, spero solo che - nel caso in cui effettivamente approdi al Mondiale - la maledizione azzurra non torni a perseguitarlo.
Per il resto il gruppo mi pare abbastanza definito, con qualche chance in avanti per Toni e/o Borriello (probabilmente a discapito del desaparecido Iaquinta).

Ricordati che stiamo sempre parlando di un allenatore che ha fatto marcire uno come Roberto Baggio in panchina.
Detto questo si spiega tutto, anche la faccenda Ambrosini.

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Federico Marchetti (Cagliari), Morgan De Sanctis (Napoli), Salvatore Sirigu (Palermo);

Difensori: Gianluca Zambrotta (Milan), Christian Maggio (Napoli), Fabio Cannavaro (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Leonardo Bonucci (Bari), Domenico Criscito (Genoa), Mattia Cassani (Palermo), Salvatore Bocchetti (Genoa);

Centrocampisti: Andrea Pirlo (Milan), Daniele De Rossi (Roma), Claudio Marchisio (Juventus), Mauro German Camoranesi (Juventus), Gennaro Gattuso (Milan), Angelo Palombo (Sampdoria), Riccardo Montolivo (Fiorentina), Andrea Cossu (Cagliari);

Attaccanti: Simone Pepe (Udinese), Vincenzo Iaquinta (Juventus), Alberto Gilardino (Fiorentina); Antonio Di Natale (Udinese), Giampaolo Pazzini (Sampdoria), Giuseppe Rossi (Villarreal), Marco Borriello (Milan), Fabio Quagliarella (Napoli).

Suvvia, ché ho bisogno di riprendere un sano rapporto col calcio dopo il trauma emotivo della scorsa settimana… voi chi tagliereste?

Io dico:

De Sanctis, Camoranesi, Gattuso, Pazzini, Quagliarella.

Stando anche alle ultime indiscrezioni che danno per certo il modulo 4-2-3-1 e premesso che Zambrotta non lo avrei mai chiamato ma nella lista c’è penuria di terzini.
Qualche serio dubbio su Pazzini, ma tre centravanti son troppi e preferirei portarne due con caratteristiche differenti (Gilardino più finalizzatore, Borriello più incline al movimento e al “lavoro oscuro”).

Detto questo, non abbiamo alcuna chance di vittoria (e non sono uno scettico per partito preso, nel 2006 - quando tutti magnificavano la raccolta di figurine verdeoro - ero l’unico a sostenere che avremmo vinto già a febbraio).

Io taglierei Sirigu, Pepe, Gattuso, Pazzini e Quagliarella

ma sinceramente quest’anno penso ci sia solo l’imbarazzo della scelta per tagliare qualcuno :smiley:

comunque perlomeno sirigu e pazzini sono stati tra i molto pochi ad avere continuità in tutta la stagione, alla fine sarebbero da tagliare cannavaro, zambrotta, gattuso, io ci metterei pure gilardino guarda un pò che l’ultima partita buona che ha fatto c’erano ancora appesi gli addobbi di natale

ovvio che pure i tifosi più radicali tipo me mi sa che quest’anno si fanno illusioni prossime allo zero, vi è anche che le avversarie nel girone sembrano veramente troppo squallide per non qualificarsi senò razionalmente si faceva il bis di messico 86

ma altrettanto va detto che la palla, nonstante sembra che per questa edizione sia molto leggera, è sempre tonda, ci manca il bello scandalone di 4 anni fa per mettere un pò di verve alla nazionale ma pure va detto che partire con gli sfavori del pronostico con una squadra di bolliti può essere uno strano vantaggio

certo è che se nell’ipotesi fantascientifica che l’italia rivincesse il mondiale allora lippi è dio in terra