Mondo candido (Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi, 1975)

C’è il rischio che si monti la testa, non vorrei mai che il successo gli facesse dimenticare le sue umili origini irlandesi.

Comunque è uscita la prima recensione in inglese: http://www.mondo-digital.com/mondocandido.html

Sai dirmi quale sarà, più o meno, il prezzo di vendita?
speriamo sarà più basso rispetto a Libidomania… :wink:

Beh, conta che questa è un’edizione a doppio disco (Libidomania era a disco singolo) quindi non si possono paragonare.
Mario di Kultvideo lo mette a 24.90 ed è un prezzo decisamente in linea con quello tedesco.
http://www.kultvideo.com/articles/ArticleSheet.aspx?aid=11222
Ricordo sempre che si tratta di un’edizione a due dvd, con sovraccoperta cartonata, booklet, master restaurato (realmente…) ed oltre 3 ore di extra (senza includere il commentary).

Per carità, Federico, non volevo assolutamente mettere in dubbio che il prezzo di mercato sarà equivalente all’eccelsa qualità del prodotto…

No no, figurati!
È innegabile che i nostri dvd costino un po’ più degli altri ma volevo semplicemente precisare che c’è un perché, non siamo avidi, il prezzo riflette quello che il dvd è costato a noi.
Anche solo mettendo delle custodie amaray da battaglia, eliminando i booklet e il cartonato i prezzi si abbasserebbero sensibilmente ma vogliamo continuare a fare delle edizioni con un packaging adeguato.

Senza dubbio vale, anche in questo caso, il detto che “chi più spende meno spende”: meglio spendere qualcosa in più per una edizione “definitiva” che meno per un prodotto transitorio che poi dovrà essere “upgradato”.

Nuova recensione in inglese: http://www.rockshockpop.com/forums/content.php?1714-Mondo-Candido

Non so dove postarlo, lo posto qui perché un thread vale l’altro. Non trasformiamo però questo topic in una serie di RIP…

Ieri sera ci ha lasciati Gualtiero Jacopetti, era malato da tempo, aveva 92 anni.

Sono sinceramente addolorato, ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo e frequentarlo, gli ho voluto bene, era una persona meravigliosa.

Mi mancherà davvero tanto ma lo ringrazio di cuore per tutto quello che mi ha insegnato. La cosa più bella che mi ha lasciato è senza dubbio la sua lezione di libertà.

Non ci saranno più persone come lui, grazie di tutto carissimo Gualtiero.

1 Mi Piace

aggiorno questo thread perché finalmente, qualche giorno fa, ho trovato il tempo per ri-vedere questo sottovalutato film di Jacopetti&Prosperi nella prestigiosa edizione doppio disco by CameraObscura.
dico “sottovalutato” perché credo che Mondo Candido spesso non venga troppo considerato nemmeno dai fans della"coppia", mentre invece imho è un grandissimo film malgrado un finale ciclico che, questo sì, è e resta abbastanza farlocco.
ma il delirante surrealismo e il carattere estremamente grottesco che marchiano i migliori momenti del film - e ce ne sono tanti, con buona pace degli stessi autori che hanno quasi disconosciuto il film- bastano a renderlo degno di nota e parecchio affascinante.
un vertiginoso e sulfureo caleidoscopio visionario grondante bizzarrie che se anche è inferiore ad “Addio ZioTom” -imho il vero capolavoro dei Nostri- certamente non dovrebbe essere liquidato sbrigativamente come tutt’oggi spesso accade.

inedito fino a poco tempo fa, a riservargli un giusto -e doveroso- trattamento homevideo ci ha pensato la benemerita CameraObscura che ha sfornato un’edizione speciale INCREDIBILE per qualità e quantità dei contenuti.
conosciamo tutti benissimo, ormai, il pack elegante e prezioso delle edizioni CO… che anche in questo caso ci delizia a partire dall’artwork fedele e rispettoso del film.
il master audio/video proposto ha una qualità sbalorditiva: a me che avevo visto il film soltanto grazie al passaggio mediaset -che pure era decente- è sembrato di vederlo per la prima volta… ottimi colori, ottima definizione, formato corretto e anamorfico.
il comparto extra, poi, è di quelli da leccarsi i baffi…
il nostro Brass (col suo compare felino, Giotto) è puntuale e interessante mentre confronta il formidabile libro di Voltaire e il film che ne è stato tratto… tante le licenze, le libertà i tradimenti dell’adattamento.
il documentario di 116 minuti sul cinema di J&P è una vera chicca, di quelle da gustarsi per bene, così le numerose interviste…

insomma, un’edizione grandiosa e imperdibile per un film che merita di essere riscoperto al meglio.

lodi lodi lodi a Camera Obscura!!!
:lobster:

Grande!!! Se già avevo intenzione di prenderlo (ho ancora l’orrendo riversamento da vhs) adesso mi hai invogliato ancora di più. Dici bene, è strasottovalutato, ma di gran lunga migliore dei Mondo-riciclati, il secondo Mondo cane e la donna nel mondo. Sicuramente inferiore ad Addio zio Tom (quello è insuperabile), ma ha delle trovate pazzesche. Marco Giusti lo ha definito iuna “fellinata” chiaramente in termini dispregiativi, ma ti viene il rammarico a sapere che è l’ultima cosa prodotta dalla “coppia”. Ha una forza distruttiva e strepitosamente folle, personaggi memorabili e un gusto per il grottesco sapientemente costruito.

Grazie mille a liberAnomalia per il commento più che positivo, troppa grazia!

A questo punto ne approfitto per smentire la voce che circola da un po’ su alcuni forum stranieri che dice che il doppio dvd di Mondo Candido è esaurito è fuori produzione.
Non è vero, il dvd è ancora disponibile e in Italia lo si trova, per esempio, da thrauma.com che sta anche per riceverne una nuova scorta.

prendilo senza alcuna esitazione, non te ne pentirai: è una super edizione!

per il resto: son perfettamente d’accordo con tutto quello che hai scritto :wink:

grazie mille a voi che ci permettete di godere al meglio il cinema che più amiamo!
continuate così, e fregatevene dei soliti noti che sparano cazzate in rete :wink:

Nonostante la mia sostanziale ignoranza su Voltaire e sull’accoppiata Jacopetti e Prosperi (non avevo mai visto un loro film prima d’ora),sono rimasto molto affascinato da questo che ritengo un gran film.Un insieme di immagini potenti,situazioni sublimamente bizzarre e folli,ampie dosi di umorismo grottesco e tante sequenze di Cinema vero (su tutte lo show della santa inquisizione,la battaglia dell’esercito dei bulgari,lo scontro al rallenty tra soldatesse e fedayn,l’irruzione dei satanassi motociclisti al castello).Oltretutto l’alta qualità del master Camera Obscura permette di apprezzare al meglio la bellezza scenografica del film.Ora non mi resta che approfondire l’argomento grazie ai corposi extra del secondo dvd.

Non ricordavo che nella prima scena del film apparisse Pietro Torrisi col pisello al vento… :smiley: :smiley:

Bella anche Sonia Viviani, ovviamente nuda nella rappresentazione di Le déjeuner sur l’herbe di Manet.

ps - Giorgio Brass, che ti risulti hanno girato anche alla Reggia di Caserta?

Caserta non mi risulta tra le location del film. Comunque proprio in questi giorni devo sentire Prosperi e Mecacci (truccatore del film) e chiederò conferma a loro.

Conferma arrivata: niente scene a Caserta per Mondo Candido.

mi sono avvicinato a questo film con scetticismo e vinto dalla curiosità, devo dire che sono rimasto sbalordito dalla sua bellezza
passati i primi momenti un po’ ostici si viene rapiti piacevolmente da questo affresco delirante ma neanche tanto, e ci si gusta come ha detto Freudstein pezzi di autentico cinema che ti domandi come hai fatto a snobbarlo fino ad ora

come sempre, grande Camera Obscura, domani mi guardo gli extra

gli extra sono una vera avventura :smiley:
nel senso che ce n’è una quantità industriale ma guardandoli il tempo vola
veramente STUPENDO quello di due ore sulla storia dei due registi, ma è molto bello anche quello con Brass protagonista
devo dire che dopo i primi minuti volevo stoppare tutto perchè dopo i 120 del precedente la storia della filosofia non era nei miei desideri, poi invece quando il Caddeo comincia a parlare del film e fa i paralleli con Candide diventa piacevole e interessante

nel complesso dvd imperdibile

Segnalo che è uscito un doppio dvd giapponese che contiene tutto quello che è contenuto nel nostro dvd Camera Obscura (master, lingue ed extra)

http://www.allcinema.net/dvd/candido.html

2 Mi Piace

1 Mi Piace