Mondo Cane

Di dubbia competenza? Quelli della NP - e mi assumo la piena responsabilità di quello che scrivo - sono dei grandi cialtroni e - a quanto al momento mi è dato di sapere - dei ladri.

Un esempio: hanno pubblicato i commenti audio miei e di Salvati in due dvd senza pagare chi ne ha i diritti, vale a dire i diretti interessati.

Ma questa è una delle tante cialtronate, a breve qui e (soprattutto) altrove tutti i dettagli! E ne leggerete delle belle!!!

amici, mi rendo conto che stimo andando in OT, ma non mi resta che confermare la solidarieta’ a voi.

Io invece direi che e’ pure una questione di nome: io mi incazzerei se qualcuno non citasse il mio nome per un lavoro compiuto da me, non e’ auto-lodarsi, ma questione di correttezza professionale e basta.

Ritornando a “Mondo Cane”, in questo dvd “franzoso”, c’e’ solo il primo capitolo?

Oggi ero al bloodbuster di Milano, ma x ora mondo cane della NP non è ancora arrivato.
In Francia è già disponibile?

mi spiegate un po di che si tratta perchè non l’ho mai visto,cosa sono documentari cruenti?
Non è un film vero?
I passaggi televisivi su mediaset non li ho mai visti perchè tanto tagliano tutto!

Sono dei documentari che puntano sul sensazionalismo ed alcune volte, per attirare lo spettatore “morboso”, presentando alcune immagini raccapriccianti e provocatorie (per i tempi).
Alcune cose sono ricostruite, altre no, comunque il grado di ricostruzione varia da film a film del filone “mondo movies”.
Se vuoi “studiare” l’argomento e la filmografia, ti consiglio questa piccola, ma completa guida:

interessante,anche se vista la casa editrice (puntozero fallita un po di anni fa)sarà dura reperire il libro (2000),quindi diciamo che il filmato è un po veritiero e un po cinematografico.

Qui lo puoi acquistare:
http://www.libroco.it/cgi-bin/dettaglio.cgi?codiceweb=4951527210716

inoltre usci’ tempo fà uno special di nocturno sull’argomento:

http://www.nocturno.it/op/mostraScheda.php?tabella=schedenumeri&gruppo=BBB%20seconda%20serie&idRecord=20031201154502&numeroNumero=23&tipoScheda=dossier

di questi documentari “MONDO CANE” io comprai il dvd della raro MONDO CANE OGGI del 1985…oRA ASPETTO che facciano uscire il sequel del 1988 MONDO CANE 2000 L’INCREDIBILE…Ne sapete qulacosa?
Il MONDO CANE n.1 degli anni 60 non mi è piaciuto molto. (forse perchè riferiti a quegli anni)…alcuni eventi mostrati non sono poi così raccapriccianti come i 2 sopracitati degli anni 80. Forse problemi di censura.

Stupendo! Ma sapete, oltre che su Internet, dove si potrà trovare? Purtroppo spesso nei grandi negozi e nella maggior parte delle videoteche certi film di genere non si riescono a trovare, sapete consigliarmi qualche posto dove trovarli, possibilmente a Roma?
(mi scuso di essere andato leggermente off topic…)

dvd mondo cane LI HO VISTI un mesetto fà da Feltrinelli intermational Via Nazionale - Roma
Oppure ordinali alla Ricordi della Stazione Termini e in 7 giorni ti arrivano. :smiley:

Mondo Cane Oggi è di Stelvio Massi, Mondo Cane 2000 è di Gabriele Crisanti, e nulla hanno a vedere con gli originali di Jacopetti-Prosperi. Qui si parla solo dell’originale, se volete parlare d’altro si aprono threads separati.

Essendo andato a Parigi per le ferie, ho approfittato per comperare MONDO CANE della Neo Publishing in patria e da una prima visione, ne sono rimasto soddisfattissimo.
Un lavoro eccellente e davvero di estremo interesse, inoltre le interviste sono ben realizzate e le domande sempre appropriate.
Bravi!!!
Mi auguro che si possa fare in futuro, una cosa simile per AFRICA ADDIO:

Ho terminato di visionare ed ascoltare i due audio commentary sul primo mondo cane di Prosperi e Jacopetti; Anche in questo caso, il tutto risulta molto interessante e i due svelano alcuni retroscena durante il passare delle immagini.
Prosperi, durante le immagini della palestra delle anziane in Usa, cita un film di Sordi da cui sono state estrapolate le immagini, lui dice Il Medico della mutua, invece è il dr. Guido Tersilli, che è un po’ il continuo, ma poco importa…, simpatico aver detto questa cosa, che sentendo inizialmente Jacopetti, non aveva detto e tra me e me, pensavo come mai non lo avesse fatto visto che sicuramente ne è al corrente…

Peccato non aver utilizzato Prosperi per un’A/C su mondo cane n.2, che a differenza di Jacopetti, non lo considera un titolo estraneo, ma ci ha lavorato direttamente.

Ho visto il film ‘‘travasato’’ su DVD dalla VHS Domovideo. Qualità media, ma si può vedere. Lo comprerò in DVD.

L’avevo visto già ‘‘a pezzi e bocconi’’ da piccolo e mi fece molta impressione. Rivisto oggi non mi ha più impressionato e lo trovo, al di là di 40 anni di polemiche, un grande e geniale film, un vero capolavoro. Non importa se forse contiene scene ricostruite, sono cose che nel mondo accadono realmente. E’ inutile scandalizzarsi per i riti cruenti delle popolazioni più ‘‘selvagge’’ quando anche da noi in Italia si celebravano riti religiosi non molto dissimili. Tutto il mondo è paese: nei paesi poveri si mangiano gli insetti ma anche nei ricchissimi USA. E’ davvero un mondo cane.

Ci si vergogna a dire che si ama Mondo Cane, ci si vergogna a parlare di Jacopetti, personaggio sottovalutatissimo e ostracizzato anche per le sue idee politiche. Si definiscono ‘‘ignobili’’ i documentari del duo Jacopetti-Prosperi.

Comunque dopo 40 anni se ne parla ancora, pensiamoci.

Ma il commento è di Sibaldi o di Jacopetti? Non si capisce!

sono 2 capolavori! i seguiti non diretti da jacopetti li trovo di una stristezza assurda.
il tema musicale “ti guardero’ nel cuore” e la soundtrack in generale di ortolani/oliviero (mondo cane) è tra le + belle mai realizzate al mondo.
il secondo capitolo non ha avuto il successo del primo ma non è da meno…la fotografia è ben curata e anche la soundtrack è bellissima. c’è una canzone cantata da milva e musicata da oliviero “voglio bene al mondo” che è un vero capolavoro.
bellissima la scena degli schiaffi…
non mi viene di parlare dei film/documentari perchè anche se sono titoli abbastanza conosciuti, ho spesso riscontrato che molte persone non hanno mai visionato questi 2 capolavori.

posseggo il cofanettone della Neo Publishing a 3 dvd di cui si è già parlato. il 6 maggio 2009 Mondo Cane uscirà in dvd italiano per la Medusa Film (il 10 giugno toccherà invece ad Africa addio) e vorrei acquistarlo perchè a quanto ne so la versione francese del Mondo numero 1 è diversa nel montaggio o monca di alcune parti. Lo dice un’iscrizione precedente all’inizio del film e comunque in entrambi i commenti audio di Jacopetti e Prosperi, i due registi parlano all’inizio della scena del canile come se gli spettatori la stessero visionando, ma di essa non vi è traccia e il film si apre con la famosa celebrazione del monumento a Rodolfo Valentino nella città di Castellaneta…
Qualcuno potrebbe darmi delle maggiori dritte, dato che di Mondo cane 1 ho visto praticamente solo questa versione (non mi ricordo infatti i dettagli delle mie visioni notturne su Italia 1 o Rete 4)…

Io ho la versione Blue Underground e per me resta la migliore.

Se non ricordo male, “Mondo cane 1” versione Mediaset (sia da rete4 che da ita1) inizia prorpio con la scena del canile.

Confermo. E se non sbaglio anche la versione in vhs.

Ci avrei scommesso, anche perchè all’inizio del film si sente proprio l’abbaiare insistito dei cani e sono sicuro ke anche altre cose mancano o sono spostate…ad esempio sbaglio o mi ricordo una scenacon dei neonati che piangono (il commento attesta tipo: “forse piangono perchè non vogliono entrare in questo mondo cane”)…anche questa sena non c’è nel dvd francese
allora mi aspetta il dvd del 6 maggio

Se non altro dopo un secolo si sono decisi a fare uscire Mondo Cane in edizione italiana…
con l’uscita di Africa addio il prossimo mese si spera sia l’inizio di una distribuzione degna dei film di Jacopetti e prosperi, anche se x Zietto Tom e Candido la vedo dura…