Mondo Cane

Chiarisco definitivamente i dubbi da me avanzati: il dvd Medusa di Mondo Cane 1 è praticamente uguale alla versione francese. Le uniche differenze sono inizio e fine. La famosa sequenza del canile è oscurata nella versione transalpina e mancano i titoli di coda…
a favore della versione estera ci sono i 2 commenti audio distinti e separati di Jacopetti e Prosperi e il terzo disco con le interessantissime interviste ai due autori (mentre invece risultano fastidiosi i sottotitoli non escludibili).
Il dvd italiano ripristina ovviamente la sequenza del canile e i crediti finali e presenta una maggiore qualità audiovisiva, ma non ha uno straccio di extra (tipica poetica italica). La versione definitiva dovrebbe essere dunque questa, poichè il film presenta il visto censura dell’epoca (v.m. 18 anni nel 1962). Le scene che citavo (tipo il pianto dei bambini e altro) erano soltanto inserite nel lunghissimo trailer italiano (visionabile su youtube) ma evidentemente non inserite al montaggio finale.

Adesso si aspetta una verifica x Mondo Cane 2 (che mi sembra troppo corto nnel cofanetto Francia), qualora verrà distribuito in Italia.

ieri ho dato una controllatina al dvd Medusa.
lasciando perdere i commenti sul menù statico che imho fa davvero pena… domando: ma il formato di questo film non dovrebbe essere più stretto del full proposto nel dvd in questione e negli altri?

io ho anche una copia della vhs ex nolo, ma per fare un confronto dovrei cercarla e in questo periodo non ne ho davvero il tempo.

potrei ricordare male, ovviamente, ma ricordo un formato più stretto. inoltre ieri ho notato la scritta Rodolfo Valentino del momumento tagliata ai lati.
:confused:

Ovviamente parlavo di qualità visiva, non di formato, che come ben dici dovrebbe essere diverso dalla vhs e forse anche dalla classica versione televisiva (e chi se lo ricorda?)…concordo sull’orrendo menù statico, una vera schifezza.

dunque, ieri ho finalmente rivisto Mondo Cane.
preciso che il mio era un falso ricordo, come giustamente mi è stato detto da John Trent e JohnnyB il formato 4/3 è corretto.
il dvd presenta un video buono -qua e là qualche segno del tempo ma nulla di grave- e anche l’audio -mono- è decente…
peccato per l’assenza di extra e per quel menù piuttosto deludente… direi che come al solito Medusa avrebbe potuto fare di più, soprattutto considerando il prezzo del dvd.
per un prodotto simile non si dovrebbero spendere più di 7 euro (al max) ma tant’è.

Hai ragione, è un dvd “da bancarella” per il modo in cui è stato confezionato…il 10 giugno uscirà Africa addio e sarà la stessa medesima cosa in termini di menù statico e 0 extra…

a differenza del pessimo trattamento sui dvd da parte delle distribuzioni italiane, oggi ho visionato il bellissimo documentario su Jacopetti e Prosperi dal nome “The Godfathers of Mondo” arrivatomi dalla Corea (l’edizione della Blue Underground in pratica, ma a regione 0)) e pagato un nonnulla (insieme alle versioni perfette, integrali e con audio italiano di Addio zio Tom e La donna nel Mondo)…

Ottimo lavoro
p.s. chi fosse interessato lo trova su ebay a prezzi da ridere

Venerdì 5 giugno su rete 4 ore 01:35

Rivisto per l’occasione…anche se iniziato in mostruoso ritardo. Assurdo dopo 50 anni vedere la version tagliata alle 3 di notte…
3 vistosi tagli:

1) Le mazzate ai maiali durante il rituale quinquennale della tribù africana
2) alcuni dettagli macabri delrituale dei Vattienti (i devoti che si flagellano le gambe durante le celebrazioni pasquali)
3) una delle tre decapitazioni dei tori (censura inspiegabile visto ke le altre 2 venivano mostrate)

DVD Neo Publishing contenuto nel digipack 3DVD a edizione limitata 2000 pezzi
http://www.kultvideo.com/articles/ArticleSheet.aspx?__langG=it-IT&aid=7748
Audio ITA-FRA 2.0
Sottotitoli FRA
Video 1.33:1 4/3
Durata 1h41m07s PAL
Extra Introduzione di G. Jacopetti, commento audio di G. Jacopetti, commento audio di F. Prosperi


DVD Blue Underground contenuto nel cofanetto “Mondo cane collection”
http://thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=1117
Audio ITA-ENG
Sottotitoli ENG
Video 1.33:1 4/3
Durata 1h47m35s NTSC
Extra Trailer italiano-inglese ed americano, fotogallery, spot TV

Ho dovuto integrare questo bel cofanetto con la scarsa edizione italiana (x gli extra assenti, ma la qualità visiva è buona) del primo e con la copia coreana del secondo (OTTIMA) poichè le 2 copie francesi presentano vistosi tagli. Del cofanetto francese molto curati i commenti audio e il cd extra con il documentario

Nulla a che vedere con il cofanetto Neo Publishing che è davvero un capolavoro

Non sono tagli censori, sono proprio le versioni francesi ad essere così.

L’imminente edizione di MONDO CANDIDO conterrà un documentario di due ore con Jacopetti e Prosperi che sto ultimando proprio in queste ore. Il materiale di partenza è quello delle 3 interviste utilizzate per le due featurette del cofanetto francese che però è stato rimontato in maniera completamente diversa con numerosi pezzi inediti. Non è un riscaldamento di zuppa, è proprio una cosa diversa.
Tra gli easter egg del dvd, poi, ci saranno anche alcune brevi clip che abbiamo registrato in occasione dei commenti audio di Mondo Cane. Probabilmente metteremo solo estratti video del commentary che ho fatto con Prosperi (anche se pure quello che ho fatto con Jacopetti è stato filmato).

Uscirà Mondo candido in edizione italiana???
di Mondo Cane 2 e Addio zio Tom c’è qualche speranza di dvd italici?

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?3174-Mondo-candido

Boh, ma che te ne frega? Ci sono già gli ottimi dvd import pienii di extra…

non andiamo OT, comunque.

segnalo che iris tv trasmettera’ lunedi 9gennaio alle 0.55 il film ‘mondo cane’,alle 02.40 ‘mondo cane2’,sicuramente questa e’ la prima volta che questi due film vengono trasmessi nella stessa notte.ciao

Sicuramente per modo di dire, visto che mediaset li ha già trasmessi più volte back-to-back

Nel film “Il prof. dott. Guido Tersilli…” alla fine quando Sordi trasforma Villa Celeste in una clinica di chirurgia estetica, si vedono delle signore anziane che fanno ginnastica e sono le stesse scene identiche che appaiono in Mondo Cane