Monolith: il risveglio del genere italiano ?

Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Un abbraccio e stima a chiunque ami il sottobosco cinematografico italiano.

Ho letto di questo progetto a più mani e finanziatori qualche giorno fa e devo dire che erano anni o secoli che non si girava negli Stati Uniti un film bis… forse qualche lampara si illumina sul cinema italiano di genere?
Fatto sta che a parte gli attori il resto è di fattura italiana.

http://www.bestmovie.it/news/monolith-il-thriller-di-silvestrini-recchioni-uzzeo-e-lrnz-verra-presentato-in-anteprima-mondiale-a-londra/489322/

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uscita prevista per il 12 Agosto.

Trailer ufficiale
https://www.youtube.com/watch?v=yXqJ_L2UmeI&feature=share

Praticamente un hal 9000 in una macchina ipertecnologica? Ecco perché “Monolith” quindi… il monolito nero.

Ah, sì, quello basato sulla graphic novel edita da Bonelli… scritta dallo stesso Recchioni.

Qualche recensione sul film

http://www.playersmagazine.it/2017/08/16/monolith-madri-motori-terre-desolate/

Ma alla fine qualcuno lo ha visto? Me lo sono goduto stasera… puntualizzo che non sarà il thriller del secolo ma me lo sono sciroppato di gusto. Erano secoli che una troupe italiana non bazzicava nella centralità arida degli States a girare un film… che tra l’altro regge. Fino alla fine. Forse qualche ingenuità verso il finale ma… per un film retto su una SUPERCAR 2.0 una mamma e un bebè, tanto di cappello.
Kathrina Bowden non solo nice ma anche brava

Devo essere sincero, ho mollato la visione dopo una ventina di minuti, non mi prendeva. Nel dubbio che fosse colpa mia, riproverò. La “macchina nera” è sufficientemente cattiva.

Per dirla alla Fantozzi, a me è parso una cagata pazzesca. Una palla inaudita poi la parte centrale in cui sei solo li ad aspettare che apra sta cazzo di macchina, perchè tanto è scontato che la apre, non ci metto nemmeno lo spoiler. Ma per fortuna arriva la fine dove, come in ogni Bmovie che si rispetti (anche se mi pare pure troppo pretenzioso chiamarlo Bmovie), c’è la morale finale (no ? di solito nei Bmovie non c’è ?) che insomma, vi lascio immaginare la profondità…ma questo no, non ve lo svelerò, se siete capaci arrivate alla fine di questa roba quà.
Il fumetto mi è piaciuto molto di più, per lo meno è disegnato bene, perchè in compenso la fotografia stile telenovela non aiuta a risollevare le sorti del film.
Mi scuso in anticipo con Mental Trotter, che non conosco, che magari avrà attinenze personali con questo film, e che sicuramente ha un punto di vista totalmente diverso dal mio.

Ma ci mancherebbe Venticè… è un forum e come tale ognuno ha il diritto e il dovere di dire la sua anche se contraria agli altri…
diciamo che a me non è dispiaciuto rispetto a tanti prodotti di genere degli ultimi anni. Il fatto che l’abbia visto con mammina in una serata anonima (stessa cosa mi capitò con The Visit) la dice lunga… ma, come ripeto, l’ambient del deserto e la suspence reggono a mio avviso… per il resto nulla di nuovo ma quel poco frullato dignitosamente…
a parte la cacatona finale,

Il bodilone che corre in salita ad una pendenza improponibile anche per spider-man

La graphic novel la vorrei leggere. Non solo te asserisci che non è male.

Visto ora su Sky on demand.

Una cacata cosmica.
Imbarazzante praticamente in tutto.
Scritto davvero col culo, poi.

Totalmente indifendibile, per i miei gusti.

Filmone che ho adorato. Non capisco l’avversione qua sopra verso Recchioni e tutto quello che fa.
Anche a me non è andato giù il cambio di registro di Dylan Dog, ma col ciclo della meteora credo si sia ripreso alla grandissima e poi le storie erano altalenanti prima e sono rimaste altalenanti anche dopo. Non vedo questo danno irreparabile al personaggio

Non ho letto Monolith, ma il film è davvero tanta, tantissima roba…riesce a tenerti incollato con niente.
Scritto magistralmente, tensione che si taglia col coltello, film altamente ansiogeno
Non è il risveglio del genere italiano perchè il genere non si è mai del tutto addormentato. Ma personalmente l’ho messo tra i film migliori del suo anno

Per quanto idea già vista, ma comunque intrigante sono quei film che malgrado la buona volontà riescono a innervosirti, con la tecnologia è sempre così, ti mettono sempre nella condizione di “al suo posto avrei fatto così”, fanno cazzate impensabili e ti sale il nervoso, personalmente lo boccio.

Se volete tornare sul cinema di genere, recuperatevi l’oscuro e a mio avviso terrificante [“Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada” di Lina Wertmuller.](http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?33541-Scherzo-del-destino-in-agguato-dietro-l-angolo-come-un-brigante-da-strada-(&p=376846#post376846)

La visione di questo film per me è abbastanza stagionata, ma con divido ricordando le sensazioni successive alla stessa. Avevo letto anche il fumetto, certamente migliore, e di cui le cose più interessanti o politicamente scorrette sono state meticolosamente censurate e/o rivoltate nella trasposizione cinematografica -.-