Mortdecai - David Koepp, 2015

http://www.imdb.com/title/tt3045616/
http://www.cinematografo.it/cinedatabase/film/mortdecai/59351/

Ennesimo colossale flop al botteghino per Johnny Depp, questo film di Koepp ha raggranellato appena 30 milioni contro i 60 di budget. Stroncato dal pubblico, ma anche dalla critica, che lo ha definito il peggior film del 2015. A me invece è piaciuto assai, tanto da averlo già visto due volte: sarà la comicità in puro stile British, sarà l’occhio strizzato a quelle commedie sofisticate anni 60-70, sarà l’omaggio a Terry-Thomas, sarà Depp che è bravissimo, sarà lo spassosissimo Paul Bettany, Gwyneth Paltrow in stivali da cavallerizza (!), Ewan McGregor pesce lesso, Jeff Goldblum con la figlia porca Olivia Munn. Insomma, recuperatelo!

Ma guarda, pur ritenendolo una cazzatella che s’è meritato il flop, perché 60 milioni per un filmetto del genere… concordo sul fatto che sia gradevole. Sono rimasto piacevolmente sorpreso, dopo aver letto tutte le recinzioni negative pensavo chissà che merdaccia fosse, invece…

Sai quando la sera non ti va di vedere niente di impegnativo ma solamente un filmetto leggero, simpatico che ti intrattenga per un paio d’orette? Mortdecai lo metto in questa categoria. Secondo me sto tipo di film ci vogliono, sennò sai che palle. Depp che fa jack sparrow magari a qualcuno avrà rotto il cazzo, ma io me lo guardo sempre volentieri, alla fine mi rimane sempre simpatico. Forte paul bettany che se le tromba tutte! :gianmaria Personaggi e comicità sopra le righe, action quasi slapstick, trama spionistica ambientata nel mondo dell’arte, che è un tipo di commedia che a me è sempre piaciuto. Vi consiglio Come rubare un milione di dollari e vivere felici di Wyler, con audrey hepburn e peter o’toole, un piccolo classico. A me ha ricordato anche le atmosfere della pantera rosa, ovviamente non li sto paragonando, ci mancherebbe, ma il mood era quello, e non m’è dispiaciuto!

Ripeto, filmetto, ovvio, a molti farà cagare, ma io l’ho apprezzato. Mi piace ogni tanto guardarmi filmetti del genere che m’intrattengono senza pretese. Per parafrasare renato cecchetto in abbronzatissimi: “Tutti i giorni aragosta, sempre aragosta, uno alla fine ha voglia di una bella… bisteccona!”