Morte a Venezia [Luchino Visconti, 1971]

http://www.imdb.com/title/tt0067445/?ref_=nv_sr_1

Delicata e suggestiva rivisitazione dell’omonimo romanzo di Thomas Mann da parte del raffinato regista lombardo. E’ la messa in scena di un’anima tormentata da ricordi, da una sessualità contorta e da un’ideale di bellezza elevato ad una purezza irraggiungibile che Visconti illustra con un distacco enorme ed un’eleganza resa più elevata dai costumi e dalle ambientazioni di inizio '900.

Il DVD Warner Bors è più che sufficente, l’ho visto nel doppiaggio nostrano ma il film fu girato in inglese con intermezzi in lingua italiana quando a parlare sono i veneziani. C’è anche un’edizione che contiene un secondo disco di extra.

super filmone, volevo recuperarlo recentemente in una edizione più o meno definitiva ma ho visto che ancora non esiste il bluray
attendo fiducioso

Bello, ma non un capolavoro. Però la mano del Maestro è ineccepibile, del tutto a suo agio col materiale letterario a disposizione (e ci sono alcune modifiche rispetto al romanzo). E Bogarde è immenso, pienamente convinto e convincente. Il dvd Warner l’ho preso di recente anch’io, e personalmente trovo il master più che buono, a tratti ottimo. Sarebbe comunque ora di un adeguato br, sì. .

Dopo più di tre anni, sono stato accontentato. Uscite estere, naturalmente. Negli States e in Gran Bretagna, a cura addirittura della Criterion. Audio solo inglese, purtroppo. Mi mancherà la voce di Massimo Foschi, ma in compenso il master è superbo. Vedi www.dvdbeaver.com/film/DVDReviews10/death_in_venice_blu-ray.htm