Morte sospetta di una minorenne (Sergio Martino, 1975)

L’ho visto stasera per la prima volta nella buona versione di Prime Video. È ben strutturato come tutti i film di Martino e con un Cassinelli commissario lontano dagli stereotipi così come ne La Polizia ha le Mani Legate.
Tuttavia il tono farsesco di certi passaggi non l’ho gradito, a volte sembra di essere in un film di Piedone. Siamo comunque su livelli alti.
È un poliziottesco? È un giallo? È un thriller? È una commedia? Per me è tutto questo ma se proprio devo applicare una targhetta gli darei la prima, non fosse altro che per il finale.
Dimenticavo: carina l’autocitazione di Martino con il particolare del poster de Il Tuo Vizio all’ingresso del cinema Jolly.

3 Mi Piace

Questo film fa parte di un ramo appartenente al poliziesco, ovvero a quella piccola serie di pellicole dedicate alla prostituzione minorile o tematiche simili. Non un poliziesco vero e proprio, come siamo abituati a vederli, ma un poliziesco che affronta tematiche diverse dalle solite. La polizia chiede aiuto e A tutte le auto della polizia sono gli altri titoli “simili”

1 Mi Piace