Morte sospetta di una minorenne (Sergio Martino, 1975)

Ma il dvd pubblicizzato sul sito della Beat, ha a che fare con quello austriaco?

è proprio quello.

Qualcuno ha recuperato il dvd?..dovrebbe essere uscito…

Il titolo fu imposto dalla produzione, in origine doveva chiamarsi “Milano violenta”; scelta non felice, infatti ha ragione il regista quando afferma che Morte sospetta di una minorenne richiamava più un giallo con sfumature erotiche che un film poliziesco.

Effettivamente è un poliziesco, anzi un buon poliziesco. Ha qualche caduta “comicarola”, ma un’ottimo film nel complesso.

Dvd di apprezzabile qualità video.

Ho comprato il dvd.
Direi che e’ stato fatto un buon lavoro:
l’intervista a Martino e’ estremamente interessante e lunga, inoltre i sottotitoli sono eliminabili, dunque un’intervista italiana, senza disturbi!
La qualita’ audio-video del film mi pare piu’ che buona.
Interessante l’audio-commentary (tedesco con sottotitoli in inglese) anche se spesso i due commentatori escono dal seminato parlando della situazione politica italiana…che poco c’entra col film! massi’…

Consiglio.

Appena ordinato da Sazuma, insieme a La settima Donna S.E.
Costo totale 49 euri comprese s.s. Ce se pò sta.

Si sa il nome di quell’attore?

Non saprei…io l’ho collegato alla partita Fantozziana in quanto c’è un tipo che fa la stessa mossa (caduta con alzata in verticale e piroetta sulla testa con berretto)…dalla corporatura, e dalla performance spettacolare, sembrano essere la stessa persona…

Da segnalare il dvd Filmax e la prossima uscita per la Medusa (prezzo alto: 18,99):

3 lug 2008 MORTE SOSPETTA DI UNA MINORENNE (1975) (Ita.mono - 16:9/2.35:1 + trailer/note) / . / Regia: Sergio Martino / Cast: Claudio Cassinelli, Mel Ferrer, Jenny Tamburi, Massimo Girotti, Lia Tanzi, Gianfranco Barra, Patrizia Castaldi, Gino Pernice / Genere: Thriller / Distr.: Medusa

Il gestore della videoteca dove vado di solito mi ha detto che l’uscita potrebbe essere posticipata a Settembre … spero di no , anche se a quel prezzo , come minimo dovrebbe avere un sacco di bonus !!! :confused:

Film non male con un buon Giacomo Rossi Stuart e Cassinelli occhialuto alla Kurt Russell (Ecco da chi si è ispirato in “decisione critica”). Carine le protagoniste femminili, non male tutta la parte del ricatto e dei soldi ,riuscita la location del casolare in campagna, senza contare poi Milano ( Nella scena iniziale Ho riconosciuto la via, credo traversa di Via Melchiorre Gioia, dove ora si trova la sede della nostra amata Telecom :frowning: ) ; divertente l’inseguimento sulla Dyane coi pezzi che si staccano…:smiley:

E’ uscito comunque anche in dvd italiano, etichetta Aegida. Ovviamente zero extra, c’era bisogno di specificarlo?

Il film è molto bello, peccato perché in un paio di sequenze non si prende troppo sul serio (l’inseguimento con la Dyane, in particolar modo). Poi, se è vero che Martino non voleva far sì che il suo film venisse scambiato per un thriller, avrebbe dovuto far comporre altra musica per la colonna sonora…o no?

condivido.
e non è solo la musica ad avvicinarlo al thriller… anche la regia di molte sequenze -cmq ottime, per me.

Si, anche a me il film sembra tutt’altro che un poliziesco italiano classico.
Penso che il Giallo sia la sua collocazione adatta.

però è un buon dvd, con qualità video in regola che non è mai poco
il film me lo sono rivisto stra-volentieri, bellissimo

L’ho visto solo una volta (ne possiedo una copia su VHS “Cinemanetwork”) e proprio non m’è piaciuto, davvero. A tratti sembra che Martino non credesse tanto nella riuscita del film e cercasse di dargli ora un’impronta comica, ora un’impronta poliziesca, ora un’altra gialla…non so, sicuramente devo rivederlo, letti i vostri commenti in merito. Peccato perché il film, se non ricordo male, parte pure molto bene.
Ma, in genere, per poter apprezzare un film devo OBBLIGATORIAMENTE vederlo almeno 3 volte. :cool:

è un poliziesco d’investigazione: il commissario di turno (cassinelli) non combatte contro la criminalità organizzata o la delinquenza di città; indaga su un fatto di cronaca che ha dei risvolti misteriosi, “gialli” (pur entrando in questa vicenda dopo una soffiata, mentre seguiva una pista di tutt’altro tipo).

quindi un diversivo per le trame del poliziesco già risapute e iper collaudate.

inizialmente doveva intitolarsi Milano violenta (il filone delle città violente aveva molto successo, e probabilmente i distributori pensavano che sarebbe stato un buon effetto pubblicitario per richiamare molto pubblico in sala; astuta idea poi passata al film di mario caiano del 1976 per gli stessi motivi. tant’è che il lavoro di caiano non aveva nulla a che fare con le città violente e ben poco da spartire con milano).

calzante la scelta del titolo poi adottato come definitivo. in linea con il soggetto.

Il tema della prostituzione minorile era piuttosto diffuso all’epoca (vedi il precedente La polizia chiede aiuto e il coevo A tutte le auto della polizia. Verrà affrontato anche da Merli con Poliziotto senza paura. Poi ci sono diversi thriller e naturalmente Storia di vita e malavita)

anche, certo.

Ciao a tutti , ritorno su questo film con uno dei miei attori preferiti da sempre , Claudio Cassinelli , per chiedervi se sapete qualcosa della sua colonna sonora ed aiutarmi eventualmente a reperirla , io ho chiesto e fatto un po di ricerche , ma non ho trovato nulla , per cui , ringraziandovi anticipatamente , spero che mi possiate dare qualche informazione utile e preziosa . :oops::confused: