Morte sospetta di una minorenne (Sergio Martino, 1975)

io sono tra quelli che preferisce , la seconda parte, con meno cadute comiche…
spettacolare la scena dello scoppio della vespetta e del tetto del cinema apribile, a proposito che cinema era???esiste ancora??

Mi pare di sì, è il cinema Jolly a Roma.

Doppiaggio:
Claudio Cassinelli,Lia Tanzi, Gianfranco Barra e Carlo Alighiero si doppiano da soli
Mel Ferrer: Sergio Graziani
Massimo Girotti: Giorgio Piazza
Jenny Tamburi: Serena Verdirosi
Adolfo Caruso: Vittorio Stagni
Franco Alpestre: Gianni Marzocchi
Aldo Massasso: Michele Gammino
Dante Fiorelli(non accreditato): Arturo Dominici
Mario Bartolomei(non accreditato): Gianfranco Bellini
L’attore che interpreta Porella è doppiato da Sergio Fiorentini

I potenti mezzi del cinema italiano negli anni '70… :smiley:

Nel cofano si riconosce l’operatore Claudio Morabito

Giusto, ho colpevolmente scordato di scrivere che la fotografia è presa dalla pagina fb - pubblica - del signor Claudio Morabito, operatore in mille film tra i quali questo di Sergio Martino e altrove anche direttore della fotografia.

che poi la macchina dove sta tutta la troupe è la stessa che usa cassinelli nel film, no?

Targa a parte, parrebbe di sì:

dovrebbe essere lo stesso che si vede in “A cavallo della tigre” anzi…la scena è davvero la stessa però viene coinvolto Gian Maria Volontè, forse perché su un tetto del genere la trama può svilupparsi solo in un certo senso.

si , il cinema è il jolly di Roma (via della lega lombarda). Oggi è una multisala , all’epoca era sala unica con il tetto appunto , apribile.
Il jolly si vede anche nell’episodio di Sordi a “Il comune senso del pudore” , è il cinema dove proiettavano “la nipotina”.

Settembre
Link

Ecco il br Arrow. Master, ovviamente, spettacolare: www.dvdbeaver.com/film6/blu-ray_reviews_78/suspected_death_of_a_minor_blu-ray.htm

Già che c’ero me lo sono appena riguardato, gran bel film con un cast di tutto rispetto (ed anche un quasi nudo, quasi per fortuna, della simpatica fiammetta baralla). Per i miei canoni il film è più giallo che poliziesco, velato comunque di alcune scene leggere/comiche forse per rompere un pò la tensione del film, a partire dalla topica degli occhiali che si rompono in continuazione. Bella la colonna sonora ed il motivetto principale, girato abbastanza bene il lungo inseguimento della scassata dyane (targata “miao” :smiley: ) anche se ogni tanto viene accelerato e vengono sfruttate diverse inquadrature della stessa scena per allungare il tutto. Jenny tamburi e le altre giovini erano delle discrete topine… Discretamente trucido il killer dagli occhiali a specchio, sfigurato nel suo ultimo lavoretto non riuscito
A proposito, qualche post più su viene nominato Giacomo Rossi stuart nel cast, ma io non l’ho visto, me lo sono perso o in effetti non c’è?

Ovviamente non c’è, il buon :bmw: l’avrà confuso con Massimo Girotti, ergo prego tutti di bad-reputarlo come si conviene.

Ah, meno male, pensavo di essere rintronato più del solito… Toccherà punire severamente il buon BMW, allora… :smiley:

Gran bel bluray, quello della Arrow. Master superlativo. Come extra c’è un’intervista a Sergio Martino di Freak-o-Rama, in cui il regista ricorda con particolare riguardo la figura di Claudio Cassinelli.

Bel film a metà tra il poliziesco e il giallo che si lascia seguire senza annoiare. Mi è piaciuto anche il lato scanzonato che in alcune occasioni smorza l’atmosfera cupa di una trama che tratta un argomento pesante. Bella la colonna sonora che ricalca un po’ il tema di Profondo rosso

Gran bel bluray, quello della Arrow. Master superlativo. Come extra c’è un’intervista a Sergio Martino di Freak-o-Rama, in cui il regista ricorda con particolare riguardo la figura di Claudio Cassinelli.

Concordo pienamente.
Davvero bella l’intervista a Martino, focalizzata sul film senza troppe divagazioni e ricca di aneddoti sulla lavorazione. Ad esempio l’episodio dello stuntman che causa un incidente con una delle comparse del film.
Personalmente come film lo trovo riuscito, come credo di aver gia scritto in questo thread. Certo travalica i canoni del giallo/thriller o del poliziesco di quell’epoca, ma Cassinelli interpreta alla grande il commissario fuori dalle righe, cinico e strafottente quanto basta.

Io ho davvero un sincero rimpianto per Cassinelli, morto troppo giovane. Mi è sempre parso un gran signore, in tutti i sensi. Perdita notevole.
Il film lo adoro, grazie anche a lui.

E’ un film strano nel senso che si ama o si odia: i detrattori dicono che non è giallo, non è commedia e non è poliziesco. Io invece lo considero un buon film proprio perchè in qualche modo riesce a coniugare tutti e tre i generi citati. Rivederlo poi su disco Arrow è un vero piacere. Consigliato