Morto Gillo Pontecorvo

Addio Maestro…

http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Spettacolo&loid=1.0.564925504

Un grandissimo. Ciao Gillo.
Lutto veramente pesantissimo.

Mi dispiace tantissimo!
Rip :frowning:

riposa in pace maestro.
sono veramente dispiaciuto…

Ottobre infame

Che peccato!
un Grazie per le opere che ci ha lasciato in eredità

Sì, ottobre infame.

Ma Pontecorvo almeno se n’è endato “in gloria”.
Da anziano e da riconosciuto del cinema italiano più “importante”.

Un curriculum di platino con dei momenti che si ricordano pure per valenze “socio-politiche-critiche”.
Come quel dibattito feroce causato dalla “chiusura” di Kapò.
Che costrinse il cinema ad interrogarsi.
Cosa mostrare e cosa no.
Lui con la sua eleganza e simpatia se ne rimase in disparte, lasciò i “turchi” e gli altri ad azzuffarsi fra loro.
Ma è interessante la tematica di sopra.
Ancor più interessante forse all’interno di questo luogo virtuale dove gli eccessi, i caratteri esploitativi, le morbosità più o meno gratuite e così via sono spesso lo scheletro (ma anche un po’ di polpa direi…) di ciò che guardiamo.

Tu che nel cinema ci hai mostrato tanta guerra, ora veditela con la pace. Per sempre.

Non me lo dire…

Stasera mi rivedo Ogro, farewell, Mr. Pontecorvo! :frowning:

Ha fatto pochi film, ma tutti capolavori: La battaglia, Kapò…
R.I.P.

R.i.p.

Mi associo al lutto,ma lo confesso:non ho mai visto nemmeno UN film di Pontecorvo!

E qui fu il povero Rivette a fare davvero una gran magra figura (altro che “disprezzo per quest’uomo”) non capendo, né cogliendo la forza terrifica di quella sequenza, mistificandone il senso con un moralismo che nessuno prima di allora gli aveva riconosciuto.

Sarebbe stato doveroso proporre questa sera un film, almeno su una delle reti della televisione pubblica.
Nulla.

appunto.lo stavo dicendo poco fa mentre zappettando vedevo con orrore su Raiuno i centocelle—povero Pontecorvo…

Povero Pontecorvo e poveri noi.

Stasera, “La 7”, ore 21:10 “La battaglia di Algeri”.

Film no, ma su Rai1 c’era una lunga e bellissima intervista di Minà a Pontecorvo. Ospitata anche di Ingrao.