Mosul (M.M. Carnahan, 2019)

Mosul, una piccola centrale di polizia sotto assedio da parte dei militanti dell’Isis, quando tutto sembra perduto arrivano i rinforzi, una squadriglia di SWAT a gestire la situazione…

Detto così, dalla trama, sembrerebbe l’ennesimo action movie dove un gruppo di invincibili soldati prende a sculacciate i peggio criminali… invece NO, eccellente film di guerra, bello, crudo, drammatico e allo stesso tempo delicato.
Ispirato alla vera storia del reparto speciale Nineveh, narrato in un articolo del New Yorker:

2 Mi Piace

Va a cagher! volevo aprirlo io sto thread, ma devo ancora finire di guardarmelo e non so quando riuscirò…
Iniziato incuriosito dal tema, che mi interessa sempre, e dal fatto che fosse declinato in salsa mediorientale.
Confermo il giudizio (parzialmente) positivo, finora :wink:
Recitazione ottima, 2-3 attori tra cui il caposquadra escono letteralmente fuori dallo schermo.

2 Mi Piace

Finito di vedere, finalmente.
Confermo il mio giudizio parziale e quello di swat.
Ottima messa in scena dell’azione, asciutta e dal piglio (abbastanza) realistico, come piace a me. Ma anche delicato, per citare il nostro admin, e profondo, perlomeno per quanto permesso da un film di questo genere.
Sicuramente riesce a toccare parecchi temi di quelle vicende senza snaturare il ritmo. Ho trovato solo un po didascalico e forzato l’episodio quando incontrano la milizia iraniana, ma niente di che.
Anche il finale, forse il momento più “americano” di tutta la pellicola, riesce a non apparire forzato nel contesto.
Una più che piacevole sorpresa. Oltretutto un esordio alla regia, se non ho capito male.

2 Mi Piace