Motorrad (V. Amorim, 2017)

https://www.imdb.com/title/tt5958060/?ref_=fn_al_tt_1

Sicuramente uno dei thriller/horror meno coinvolgenti e più noiosi che abbia avuto il dispiacere di vedere negli ultimi anni (e non solo).

Sulla carta però sembrava interessante, con un gruppo di ragazzi in moto che vengono seguiti da una banda di motociclisti vestiti di nero e armati di machete, intenzionati a decimarli.
In realtà però il film è di una noia mortale, è impossibile provare il minimo interesse per le sorti dei protagonisti, si passa tra mille sbadigli tra un omicidio e l’altro con la speranza che i titoli di coda arrivino al più presto.
Il film è quasi muto (i dialoghi sono davvero pochissimi) ma è una scelta che non funziona, visto che non c’è atmosfera e la scarsezza di scene parlate aumenta solo il tedio.
Visivamente, poi, il film ha una fotografia desaturata e praticamente monocromatica che, personalmente, ho trovato davvero brutta, incapace di valorizzare l’insolita desolazione del paesaggio brasiliano.
Meglio tacere poi sul montaggio e sulle riprese, inutilmente frenetiche e confuse nel tentativo (per me fallito) di dare dinamismo al film.
Buffo però il fatto che le tute nere e i caschi integrali rendano i motociclisti “cattivi” incredibilmente simili al mitico Robowar di Mattei.

Il blu ray non ha extra se non un trailer (in italiano) e il solito booklet.
L’audio in portoghese (lingua originale del film) è sorprendentemente basso, la qualità video è comunque buona, il blu ray è ben fatto nonostante la brutta fotografia.
Insomma, per me è una delle peggiori uscite di tutta la collana della Midnight Factory.

Da appassionato di moto, ti chiedo: ci sono scene motociclistiche interessanti? Che moto usano i protagonisti ed i cattivi (intendo come tipologia, più che un modello specifico)?

Guarda, credo che Malgioglio sia più interessato alla figa di quanto io sia interessato alle moto quindi non posso esserti molto utile.
Per quel poco che posso capire si tratta di moto per andare off-road anche perché poi tutto il film è ambientato su sterrati et similia.
Onestamente le scene con gli inseguimenti non mi sono sembrate esaltanti (anzi…) e gran parte della colpa credo venga dall’odioso montaggio.
Pero sicuramente qualcuno più competente di me per quello che riguarda le moto (quindi chiunque) potrà esserti più utile.

Le scene d’azione non sarebbero malvagie. Il problema è che non si sono manco presi la briga di appiccicarle a un plot decente, arrivi al finale pensando “meh”. Peccato, le efferatezze con inseguimenti motorizzati alla Mad Max mi garbano sempre ma c’è un limite anche al non sense.

Per come sono girate e montate le scene d’azione mi sono sembrate improponibili. Volevano essere frenetiche ma ai miei occhi era solo confuse.

Ma poi qualcuno ha capito la storia del “marchio/ustione” causato dal carburatore? Mah…

Ma pure il finale, non è che ci fosse chissà cosa da capire… sono trovate buttate lì giusto per. Le scene d’azione non mi sembravano girate male e confusionarie, anche la fotografia mi garbava. E’ che alla lunga ti stufi pure di quello, capisci che non va a parare da nessuna parte.

Ricevuto, grazie Fede, toccherà dare un’occhiata al film, allora, anche se le vostre descrizioni non sono molto invoglianti.

Questo è il trailer, se vuoi darci un’occhiata:

[video=youtube_share;DgE8CDQU77Q]http://youtu.be/DgE8CDQU77Q[/video]

Io purtroppo non ho capito il finale…
Se qualcuno me lo spiegasse ne sarei lieto.

Guarda, per me non l’ha capito manco lo sceneggiatore. Mi pare ovvio che i motociclisti killer erano stati contagiati da qualcosa di malefico che alla fine trasformerà anche i due protagonisti però, oh, 'sti cazzi. Non ha molto senso ugualmente.

Sì, anche per me quella è l’unica spiegazione e mi sembra una cacata pazzesca, totalmente inutile.
Questa necessità di dare spiegazioni a tutto è stucchevole.
Avrebbe avuto molto più senso se i motociclisti molesti fossero molesti e basta.

Sì, l’ho pensato anch’io. Fallo nonsense e amen, un Duel su due ruote; lo spiegone finale non è molto più di un pretesto ed è talmente sciocco che tanto valeva non inserirlo.

Grazie.
Una scorreggia di finale insomma.

Buon intrattenimento, una novantina di minuti che volano via. Mi è piaciuta quella fotografia smorta, una scelta non banale e appropriata a una storia maledetta. Non ho trovato il finale nè bislacco, nè didascalico e men che mai difficile da capire.

L’ho visto due sere fa, a me la fotografia non mi è dispiaciuta, ma il film è una cagata pazzesca! La storia, sconclusionata è ambientata in Brasile ma non si capisce nulla, forse il carburatore è una specie di cubo come quello di Hellraiser, ma si possono fare mille supposizioni.