Mou gaan dou - Infernal Affairs (Andrew Lau, 2002)

Visto finalmente ieri sera in dvd, splendido questo poliziesco di Hong Kong, teso e asciutto, senza fronzoli, realistico e nichilista. Mi ha entusiasmato tanto che ho gia` ordinato gli altri due. Attori tutti bravissimi, da Anthony Wong Chau-Sang come Superintendente a Tony Leung Chiu Wai (il poliziotto? buono?), da Eric Tsang a Andy Lau (vedi quello che ho detto per Tony Leung); c’è spazio anche per Edison Chen, che si distinguerà in seguito in Dog Bites Dog. Assolutamente da vedere.

Grande film! E grande trilogia!!! Non c’è paragone con quello di scorsese! Troppo belle tutte le scene col codice morse! A proposito, la scena di anthony wong che dà l’orologio a tony leung m’aveva fatto venire un deja-vù! Infatti una scena praticamente identica sta pure nel mitico hard-boiled di john woo :oops:, dove anthony wong dà a tony leung un accendino!! Infatti l’ho ritrovato pure nei trivia di imdb!

Grande film, da vedere assolutamente, per chi non l’avesse ancora visto!

Rivisto di recente in BD di HK, davvero un gran poliziesco. Atmosfere giuste, facce giuste, ritmo grintoso senza “sprechi fracassoni”. Bello anche l’aver girato, volenti o nolenti, in situazioni meteo livide con luci fredde.
il sottile duello tra i due protagonisti ha i tratti tipici della cultura orientale e rispettoDeparted con lo scontro Di Caprio-Damon qui ci sono piu’ sguardi che parole.
Esistono du Bd, versione Hk piu’ che discreta ma non aspettativi upgrade clamoroso rispetto al buonissimo dvd italico, mentre il Bd Usa da quanto ho letto sfiora appena la sufficenza…

Ho approfittato dell’uscita di un cofanetto italiano che raccoglie la trilogia per vederli tutti e tre di fila. Dopo 20 anni questo film ancora afferra lo spettatore per la gola e non lo molla fino alla fine.

Senza contare che -doppiato- credo di aver capito qualche passaggio della trama che mi era sfuggito (o forse dolo dimenticato, non saprei)! :slight_smile:

Ciao!
C.

1 Mi Piace