Napoli Violenta (U. Lenzi, 1976)

Io adesso aspetto con un’attesa bavosa solo il Grande Racket!!!
kissà!!!se la Cecchi Gori ci può fare questo splendido regalo!!!
intanto godiamoci questo capolavoro di viuuulenza partenopea settantona!!!
E’ già tanto!!!

Napoli violenta
Poliziesco
1976
dom, 18/6
Rete4
03:25

no, non ci credo…:cool: :slight_smile:

E perchè mai?E’ già passato altre volte su Rete4,è così che l’ho recuperato.Mi par di ricordare però che il master non fosse nel formato corretto…

Di solito è corretto.
Ho due versioni: Italia 1 e Duel TV, stesso formato panoramico.

Esiste già l’altro: qualcuno metta un lucchetto qui.

Ha ragione Tuchulcha: il formato del master tv è sbagliato: subito dopo i titoli di testa nel corretto 2,35:1 diventa 1,85:1 tagliando parti significative del fotogramma a destra e a sinistra.

Corretti invece i formati degli altri 2 “Betti’s movies”

Sicuro?Mi par di ricordare che dopo i titoli di testa il widescreen si allargasse…il formato corretto del film qual è?

Ops,vedo che l’amico Johnny ha provveduto a far chiarezza.:slight_smile:

Sì, in questo caso avete ragione, ma io intendevo che rispetto al pessimo full screen della VHS, che taglia assai l’immagine ai lati, è comunque un formato “corretto”.
A me l’1,85:1 non dispiace per niente.

Scusa,ma non ho mai sentito di un film i cui titoli di testa siano girati in 2.35 e il resto…perchè avrebbero dovuto fare una cosa simile?Inoltre Johnnyb ha già chiarito che il formato corretto è appunto il 2.35,immagino sappia di cosa parla visto che è del mestiere.

Mica ho dato torto a Johnnyb.
Parlo di quel che vedo: 2.35 titoli di testa, 1.85 o fullscreen il resto.
L’intero film a 2.35 non l’ho mai visto da nessuna parte.

E che vuol dire,scusa?Io ho recuperato un sacco di film formato 2.35 che alla tele passavano in 1.85.E’ abbastanza comune che in tali versioni dal formato errato il master televisivo presenti i titoli di testa in 2.35 per poi allargare l’immagine in 1.85.Ciò non toglie che appunto il vero formato sia il 2.35(vedi western di Leone).

A Tuchulca: non ho mai girato un film né mi sono mai informato più di tanto; per quanto sciocca, era solo la supposizione di un profano.

Ma no,figurati.Era solo che mi sfuggiva il senso di quel che dicevi,pensavo d’aver frainteso io qualcosa.Tutto ok.:slight_smile:

In generale in tv il formato 2,35:1 ha sempre fatto schifo a chi non era appassionato: ricordo quando frequentavo una storica videoteca ferrarese come io e Vanni Mongini cercavamo di spiegare il bello del rispetto dei formati originali nelle vhs Domovideo a clienti che pensavano che le bande nere sopra e sotto fossero un difetto della vhs.

Un po’ di giustizia ai formati corretti è arrivata con i dvd e con Tele + (mentre Sky mescola anche per le prime visioni formati corretti a 2,35:1 adattati in 1,75:1 se non a schifosi Pan & Scan )

Se non sbaglio lo fanno domenica prossima su retequattro.

et voilà

adesso mi posso concedere una paglia :pollanet:

Dal sito di Cecchi Gori, scheda tecnica:

Video: 2,35:1 anamorfico
Audio: DD 2.0 in italiano, sottotitoli per non udenti
Capitoli: 16
Extra: intervista esclusiva ad Umberto Lenzi, biografia del regista e degli attori principali

In onda su rete4 venerdi 18/8 alle ore 3:30

Speriamo ben per quanto riguarda il formato dell’edizione CGHV…io ha la cassetta della Number One Video (con credits in inglese, titolo Violent Naples) e dopo l’inizio in un formato assurdo, con le immagini schiacciate lateralmente per far leggere i titoli, il film è scannato in modo orrendo…:mad: