Naso di cane

Naso di Cane (Italia - 1986)
Regia: Pasquale Squitieri
Cast: Claudia Cardinale, Donald Pleasence, Raymond Pellegrin, Yorgo Voyagis, Nancy Brilli, Luca De Filippo, Salvatore Billa, Benito Artesi, Enrico Maisto, Pino Morabito, Marzio Honorato, Peter Berling, Victor Cavallo, Nigel Court, Gianluca Valerio, Sabrina Ferilli, Giuseppe Cederna.

Sinossi:
Dal romanzo di Attilio Veraldi, la storia nera di una città marcia. Sugli schermi televisivi nel 1986, vent’anni prima di Gomorra, il dramma di una Napoli piagata dal male.

Uscito lo scorso giugno per Elleu

…Sufficiente il master del DVD della Elleu con un comparto video non restaurato ma comunque passabile, meno convincente il comparto audio con una traccia 2.0 un pò troppo bassa, zero gli extra a parte un’interessante booklet di 16 pagine inserito nella confezione…

http://www.100cinema.it/index.php?/743-Naso-di-Cane-Scheda-Cast-Trama-Recensione-DVD-Titoli-di-Testa.html

Musiche di Tullio De Piscopo.

Camorra e droga (tra lescene la morte per overdose di un ragazzino a scuola) i temi del film televisivo di Squitieri. Quasi 4 ore la durata complessiva.
Il romanzo di Veraldi prende corpo a metà film

io lo ricordo…ma non era uno sceneggiato in due puntate?Era molto interessante,non ricordo bene come si svolgeva,ma c’era un poliziotto(attore americano) che faceva l’infiltrato nella narcotici,ricordo bene?

sicuri che è del 1986 anzichè del 1990?

Puntate: 3
Produzione: RAIDUE - Scena Film - Tele Munchen - TF1
Rete: Raidue
Data: 11/12/1986 - 19/12/1986

http://www.teche.rai.it/storia/fiction/fiction10.html

okay, grazie.

si si, è dell’86,facevo la prima elementare quando lo guardai…ma chi era l’attore americano che faceva il poliziotto infiltrato?

Visto ieri per la prima volta (non ho letto il romanzo di Veraldi). Per essere un film-tv l’ho trovato piuttosto interessante. Crudo, buoni interpreti, grandi caratteristi. C’è un po’ di tutto. Poliziesco, dramma, denuncia, droga. Da vedere o riscoprire. Voto 7

squitieri è stato sempre un regista molto in gamba.

Rivisto oggi dopo tanti anni (cioè dalla messa in onda in tv). La storia è sviluppata nella maniera concitata e tipica degli sceneggiati di allora, che avevano più grinta e anche suspence rispetto alle patetiche fiction di oggi sul tema “mala”.
Squitieri utilizza la sua squadrona di attori, napoletani e non, tra cui l’onnipresente squitieriano Pellegrin,passando per l’allora onnipresente Marzio Honorato e per i “fidanzati”(li chiamo così io) Palladino-Maisto (+ Giacomo Maisto,fratello minore di Enrico,credo), fino ad arrivare a un figlio illustre,ossia Luca De Filippo. Il cast c’è,eccome,l’atmosfera della martoriata Napoli anni '80 pure, ho trovato, però,oltre alla recitazione,poco credibili proprio l’attore che interpreta Naso di cane e Voyagis(ma che fine ha fatto,dopo che negli anni '80 stava ovunque?), che non vedo come boss (l’avrei visto di più nel ruolo svolto poi da Artesi)

Voyagis l’ho visto l’anno scorso recitare nella fiction MEDICINA GENERALE