National Lampoon's Christmas Vacation - Un Natale Esplosivo (J. Chechik, 1989)


http://www.imdb.com/title/tt0097958/?ref_=fn_al_tt_1

Uno dei miei più grandi classici natalizi, un film che ho davvero visto decine di volte e che non mi ha mai deluso.
Anche se alla fine non è nulla di che (e, per dirla tutta, non tutte le gag sono riuscite) l’ho sempre trovato divertentissimo, rilassante e piacevole.
È il terzo capitolo delle avventure dei Griswold, stavolta non sono on the road ma rimangono a casa per il Natale in compagnia dei parenti. Anche qui disastri a raffica e un paio di battute davvero memorabili.
Gli attori che interpretano i figli cambiano anche stavolta (e i conti non tornano se si pensa all’età che avevano negli episodi precedenti, macchissenefrega?) e nei panni di Audrey c’è una giovane Juliette Lewis mentre in quelli del fratello Rusty c’è Johnny Galecki, meglio conosciuto come Leonard in Big Bang Theory (irriconoscibile).
Torna anche Randy Quaid nei panni di Eddie, il cugino redneck, un gran personaggio.

Avevo già l’HD-DVD ma l’ho visto dal blu ray contenuto nel cofano UK. Stesso master dell’HD-DVD (quindi buono) e come extra un commentary