Naumakos

Qualcuno di lor signori ha notizie di questa serie regionale sicuramente della seconda metà degli anni '70 e trasmessa su Antenna Sicilia nei primi anni '80? Ricordo che era una serie poliziesca abbastanza dura, incentrata sul mondo del contrabbando tra pescatori, ricordo che il protagonista si chiamava Franco e c’erano delle belle scene d’azione con sparatorie coi carabinieri. Mi sembrava che fosse girato tra la Sicilia e la Calabria, ma di più non ricordo, a parte le belle scene naif e una trascinante tarantella malinconica come tema portante…
Ne sapete niente?

Una serie di 6 episodi per la regia di Bruno Vailati (importante documentarista marino)

Dalla filmografia di Antono Cantafora il serial dovrebbe essere del 1983, ma il Dizionario I registi ( R. Poppi) lo colloca nel 1967

anche a me piacerebbe sapere di più di questo sceneggiato,magari averlo anche…
però…ce ne passa dal '67 all’83…

Grande Mark…sempre informato! Marì, credo proprio che sia dell’83, è proprio il periodo in cui ricordo di averlo visto, ma sul dizionario dei registi qualcosa in più sul cast si sa?

mmm…mi incuriosisce sempre di più…spero che prima o poi salti fuori questo sceneggiato, sarebbe una bella chicca…e poi personalmente amo le storie di contrabbando e di mala