Ne le dis à Personne

Anno: 2006
Genere: Giallo
Regia: Guillaume Canet
Cast: François Cluzet, Marie-Josée Croze, André Dussollier, Kristin Scott Thomas, François Berléand
Paese: Francia

Appena finito di vedere questo giallo dalle tinte noireggianti fatto coi controcoglioni e diretto a meraviglia
il film è strutturato nel migliore dei modi e nella sua seppur importante durata (due ore belle piene) non annoia mai, attirando sempre più lo spettatore grazie allo sviluppo di una storia intrigante e mai scontata
bellissima anche la colonna sonora, dosata della giusta malinconia e perfetta accompagnatrice di un film tutto da scoprire
non è ancora disponibile in Italia ma sono reperibili i sub nel nostro idioma
caldamente consigliato

eccovi il trailer

//youtu.be/jaKyv06NHDg

ottimo prodotto, teso e mai tedioso, nonostante una trama che alla fine sa un po’ di Signora in Giallo, e con un finale un po’ deludente.

Ho registrato e visto questo film su Rai movie solo per caso. Un grande film e una grande sorpresa. Un noir molto avvincente, un tipo di film che solo i francesi sanno fare. Bravi gli attori soprattutto il protagonista e c’è anche Jean Rochefort un grande caratterista del cinema francese. La prima parte è perfetta poi il film , a mio avviso, ha una minima caduta dovuta alle esigenze di farne un film commerciale e soprattutto commerciabile.
Sul finale posso dire che lo ho trovato un po stucchevole mi sarei aspettato qualcosa di diverso un qualcosa che per esempio Chabrol avrebbe potuto fare
Il film è ben supportato da una colonna sonora esemplare e da un ottima fotografia. Dura h.2,05 ma non risulta mai noioso, la tensione sempre presente per tutto il film fa passare velocemente il tempo. Lo consiglio per gli amanti del genere