Nebraska (A. Payne 2013)


http://www.imdb.com/title/tt1821549/?ref_=fn_al_tt_1

Visto ieri notte, un bel film che però per me è pesantemente penalizzato dal bianco e nero col quale è stato girato. Non ha davvero senso, è una scelta fighetta da film indie del cavolo e poi è pure brutto, sembra che il film sia stato girato a colori per poi settarlo in bianco e nero una volta finito. Una scelta che ho trovato abbastanza odiosa, a dire il vero.

Detto questo, però, bisogna riconoscere che il film è bello e ha dei momenti davvero riusciti. Certe dinamiche (e certe miserie) familiari sono rese molto bene e il pudore misto a tenerezza con cui viene mostrata la vecchiaia funziona molto bene.
Grandi alcune caratterizzazioni (la mamma che parla senza filtri e dice tutto quello che pensa, compresi i continui riferimenti al sesso pensando a quand’era giovane e tutti la volevano, i due cugini debosciati e bifolchi, l’ex amico che si rivela un verme…) e splendide alcune situazioni (la scena in cimitero, la riunione di famiglia mentre tutti guardano la partita senza comunicare tra loro, la visita alla vecchia casa…).

Bruce Dern davvero bravissimo nei panni del protagonista con uno dei ruoli più belli di tutta la sua - straordinaria - carriera. Bravissimo anche quando non parla e si mostra semplicemente con quei suoi capelli spettinati. Will Forte è quello che mi ha convinto un po’ meno, seppur molto bravo. Non so, lo vedo troppo legato a un certo tipo di commedia e come viso non mi dice granché. Ma alla fine è l’unico attore che mi ha fatto impazzire, gli altri sono tutti bravissimi, dal grande Stacy Keach all’attrice che interpreta la moglie del protagonista, passando per il mitico Bob Odenkirk (il “Saul” di Breaking Bad e relativo spin-off).

UN bel film, se vi capita recuperatelo, ho il blu ray italiano di qualità molto buona. Come extra contiene un making of di circa mezz’ora, ben fatto e interessante.