Necrologie

Mi piaceva sia come attrice che come persona. R.I.P. Brigitte Bardot

2 Mi Piace

Il film più bello con Brigitte Bardot? Questione di gusti. Secondo me LA RAGAZZA DEL PECCATO di Autant-Lara. Il rapporto tra l’anziano e integerrimo Jean Gabin e la scaltra Brigitte, che riesce a sedurlo, resta una pietra miliare per definire il personaggio-icona BB.

5 Mi Piace

Ricordo che dalla versione italiana di quel film vennero tagliate scene per l’epoca audaci. C’è per esempio un’immagine dove la Bardot “si offre” per convincere il maturo avvocato. A livello cinefilo, vedere il sommo Gabin coinvolto in certe situazioni era e rimane un po’ imbarazzante…:blush::face_with_peeking_eye::thinking:

5 Mi Piace

Segnalo un altra morte passata inosservata, l’attore americano Joel Beeson morto nel 2017 a soli 51 anni. Aveva recitato anche in Italia in “Desideria e l’anello del drago”.
R.I.P.

Segnalo che ad Agosto 2025 è morto l’attore Roberto Posse, che ho apprezzato in svariati films dei tempi d’oro del cinema italiano.
R.I.P.

3 Mi Piace

È da poco arrivata la notizia della morte del grande cineasta ungherese Béla Tarr: lo ricorderemo stasera in apertura di trasmissione.

7 Mi Piace

Non lavorava dal 2011. Aveva 70 anni, mica un vegliardo. E purtroppo devo ammettere di non aver mai visto un solo suo film. Una decina di anni fa avevo iniziato “Satantango”, ma ho mollato presto. Forse vale pure lo sforzo, ma sono troppo stanco o vecchio o vigliacco per affrontare certe cose…:pensive_face::pensive_face::pensive_face::pensive_face::pensive_face:

1 Mi Piace

Ogni inizio anno sempre col botto atomico. L’anno scorso Lynch quest’anno tarr. Il 2026 non poteva esordire in maniera più escrementizia. Se ne va un immenso.

3 Mi Piace

Addio a Bèla Tarr. Ho visto solo “Il Cavallo di Torino” con una decodifica “esterna” essendo davvero complicato ma mi è rimasto nel cervello.

1 Mi Piace

oltre a opere mastodontiche e superlative come quella da te citata e perdizione o satantango (ma diciamolo pure: tutte, tutte!), a me continua a fiammeggiare nel cervello da che l’ho testimoniata la commossa premiazione alla carriera di bela a un enrico ghezzi (erano molto amici e si deve naturalmente a lui la diffusione del suo operato in italia, quasi sempre presente nei festival da lui organizzati) ormai quasi del tutto demolito dalla malattia, alla fine del suo meraviglioso gli ultimi giorni dell’umanità; dopo un fermo discorso encomiastico con la voce quasi spezzata dal pianto ricacciato a fatica in gola (che iniziava con “ci hai da subito fatto capire che al cinema e nella critica era finito il tempo delle stronzate”), dopo un po’, incapace di parlare rompe brusco ogni rituale cerimonioso scendendo di colpo in sala ad abbracciarlo. entrambi scoppiano in lacrime stringendosi a lungo tra la partecipata standing ovation del pubblico e ancora oggi a scriverne mi pizzica forte il naso e mi si solcano le guance.

6 Mi Piace

Morta il 7 gennaio 2026 a 66 anni Raffaella Bragazzi annunciatrice e conduttrice radiofonica ai più nota come la voce off di “OK il prezzo è giusto”

1 Mi Piace

2 Mi Piace

Segnalo la scomparsa, avvenuta nel 2023 dell’attore Pietro Nuti
R.I.P.

1 Mi Piace

R.I.P. T.K.Carter, a.k.a. Nauls di La cosa.

4 Mi Piace

Era pure ne “I guerrieri della palude silenziosa”…:cry::ok_hand::cocktail_glass:

2 Mi Piace

Luciano Manzalini. R.I.P.

2 Mi Piace

R.i.p. Tony Dallara

5 Mi Piace

4 Mi Piace