Nella cripta con Zio Tibia

Lo comprai a 12/13 anni circa.E’ Edito da Oscar Mondadori
Contiene una ventina di racconti a fumetti tratti da Poe e altri autori di racconti di paura e terrore dall’800 a (quasi) i giorni nostri.

Belli i disegni e anche la trasposizione a fumetti delle storie.(ovvio, il libro è un altra cosa!)

X me è stato Un fedele compagno x le letture veloci (senza offesa: da bagno) :wink: :oops: e anche prima di andare a letto o quando vuoi leggere ma non così tanto…

Poi quando inizi a leggere una storia vuoi leggere anche quella dopo e lo divori nel giro di qualche ora!

Ottimo libro anche se a fumetti.

Ho anch’io il volumetto in questione.Già negli anni 80,comunque,la Mondadori aveva editato un libro a fumetti con i racconti di Zio Tibia(alcuni degli episodi sono poi stati ristampati nel volume che ha ispirato il presente thread).Genere che ho sempre amato,e che Romero ha degnamente omaggiato col film Creepshow.Una delle cose che mi piacevano di quegli albi è che spesso i volti dei personaggi erano il ritratto di celebri attori come Vincent Price,Peter Lorre ecc.Sempre negli 80 erano usciti in Italia alcuni numeri di Creepy,e me ne ricordo uno in particolare che ospitava una splendida graphic novel del film L’Astronave atomica del dottor Quatermass.

la serie originale “oscar mondadori” in mio possesso, uscita originariamente a cavallo tra i fine '60 e metà '70 è composta da tre volumi:

  • LE SPIACEVOLI NOTTI DI ZIO TIBIA
    -ZIO TIBIA COLPISCE ANCORA
    -MEZZANOTTE CON ZIO TIBIA

Il primo, nonchè il migliore del trittico, tratta grossomodo le storie dei primi numeri di Creepy compresi i racconti di Poe illustrati da Crandall e Tom Sutton…il secondo (tranne le storie di apertura e chiusura) vedono come presentatori il cugino Astragalo (cousin Eerie) e infatti le storie sono prese random dai numeri di Eerie…il terzo, forse il più scarso ma comunque valido, è incentrato sulle storie più “recenti” delle raccolte Creepy…

il volume da voi menzionato “nella cripta con zio Tibia” riporta in copertina un particolare ingigantito della copertina de “…colpisce ancora”, comprende la summa delle “migliori” storie dei tre volumi da me menzionati ed ha un formato leggermente più largo…

Esatto.Il volume che avevo letto in precedenza(non ricordo quale di quelli da te segnalati)aveva infatti il formato dei classici tascabili della collana Oscar Mondadori.

Idem, anchio lo presi pressappoco a quell’età, ma forse anche prima, tipo in quarta o quinta elementare. Pochi libri mi esaltarono così tanto!

Con un amico facevamo una finta radio registrandoci su delle musicassette mentre fingevamo di intrattenere il pubblico (in realtà il vero scopo era venderle; ne avremo fatte almeno 20 cassette diverse, quante ne abbiamo vendute? Zero!!! :smiley: I nostri compagni di scuola non erano di larghe vedute).
Tra pubblicità fasulle, canzoni registrate direttamente col microfono mentre venivano riprodotte da un altro mangianastri e altre amenità simili mi ricordo che facemmo anche l’adattamento radiofonico di un paio di queste storie!!!

Che ridere! Ero davvero flashato! Quando vado a casa provo a cercarli e se li ritrovo li mp3izzo e li posto!!! :wink:

Anche io avevo la passione delle registrazioni…bei tempi (sigh).

:axeman: Le storie de “la casa del giudice”, “una bottiglia di vino pregiato” e "lo spirito del male " sono tra le mie preferite!

Tutte sono molto particolari comunque!

Alcune, come Berenice, l’avventura dello studente di germania e la rovina di casa usher erano davvero cupe…