New York Stories (Scorsese, Coppola e Allen) 1989

Per me questo film ad episodi diretto dai tre grandissimi registi americani è un po’ deludente.
Il primo episodio (“Life Lessons”) è diretto da Scorsese e nel cast ha Nick Nolte, Rosanna Arquette e Steve Buscemi. È ispirato a “Il Giocatore” di Dostoevsky (e chi ha letto il romanzo se ne accorge) e, nonostante parecchi bei momenti e un uso ossessivo della musica (ma assolutamente funzionale nonostante il pezzo principale sia l’ormai strasentita “A Wither Shade Of Pale” dei Procul Harum che è sempre a rischio inflazione), non mi ha convinto fino in fondo. Però non è male, ha il suo perché e mi piacerebbe rivederlo ancora.

Il secondo episodio è, secondo me, di una bruttezza siderale, ai limiti dell’imbarazzante. Si chiama “Life Without Zoe” ed è scritto da Coppola (che lo dirige) assieme alla figlia Sofia. Brutto, brutto, brutto.
Non si capisce dove voglia andare a parare e non è un caso, forse, che dei tre registi Coppola sia l’unico non newyorkese… Nel cast ci sono Giancarlo Giannini e Talia Shire. Salvo soltanto la notevole fotografia del sempre immenso Storaro.

L’ultimo episodio è forse il più riuscito, con Woody Allen che dirige e interpreta. Si chiama “Oedipus Wreck” e nel cast ha pure Mia Farrow. Divertente, ben scritto e con tante trovate azzeccate. È comunque ben lontano dal migliore Allen ma si guarda volentieri.

Io ho il dvd UK che non è poi un granché. La qualità video non è certo impeccabile e il formato è un 1.33:1 open matte (il film va visto in 1.85:1).

Ti quoto, l’episodio di Coppola è davvero da fast forward; quello di Scorsese è carino però non è che emozioni più di tanto.
L’Oedipus wrecks di Allen invece non è davvero male, chiaro che il tema della mamma ebraica abbinato ad Allen avrebbe potuto regalare anche più risate, ma resta comunque il picco di un film complessivamente modesto.

Visto in sala nel lontano 89 ricordo che mi piacque il primo episodio con Nolte e tutt’ora è l’unico che ho ben presente, gli altri due li ho rimossi.

Nell’episodio dei Coppola, mi verrebbe da dire, si intravede più la personalità di Sofia che quella del padre… (Sono ingeneroso? :smiley: )

Dato che il nostro bel mercato non lo propone in hd, ho comprato il dvd in un negozio dell’usato. Qualità video anche apprezzabile, ma incomprensibile il formato 1,33. Lo vidi a suo tempo in sala (quasi 31 anni fa…), e resto della medesima opinione di allora: frivolo e trascurabile l’episodio di Coppola, interessante ma non eccelso quello di Scorsese, mentre Allen diverte con la consueta intelligenza. Anche se stavolta, davvero, ha “vinto facile”…
P.S. Non male il br yankee, ma solo il trailer come extra. Vedi rece su www.dvdbeaver.com/film4/blu-ray_reviews57/new_york_stories_blu-ray.htm