No Way Out - Senza Via Di Scampo (R. Donaldson, 1987)


http://www.imdb.com/title/tt0093640/?ref_=nm_flmg_dr_14

Non male questo thriller di fine anni '80 con tanto di finalone a sorpresa (che rivisto oggi è tanto incredibile quanto spiazzante).
Kevin Costner iniziava a diventare un superdivo e Sean Young era ancora bellissima (nonostante la pettinatura) ma già iniziava ad avviarsi verso la fase calante della sua (purtroppo breve) carriera. Almeno ad alti livelli, dico…
Poi c’è Gene Hackman che va sempre bene, funziona praticamente in tutti i suoi film.
La storia è semplice ma è raccontata bene e Donaldson, che comunque non è mai stato un gran regista, azzecca bene i tempi delle sequenze di suspence (gli inseguimenti) e assesta un simpatico colpo di scena finale, come dicevo prima.

Nulla di straordinario ma è godibilissimo, non lo vedevo da quando ero al liceo ma devo dire che alla fine funziona ancora.

Il dvd è abbastanza scrauso, master letterbox e zero extra se non un trailer in 4:3.
Lo si trova a poco, comunque.

non male anche Will Patton che in più di una occasione utilizza Hackman come un burattino e la modella Iman. Sicuramente un onesto film di genere che non delude e si rivede volentieri anche una seconda volta, per cogliere “alcuni perchè” conoscendo il finale.

Vero, Will Patton è un ottimo fetentone è il suo personaggio funziona molto bene.

Ricordo che all’epoca si parlò parecchio della scena di sesso in limousine tra Costner e la Young. Vista adesso è decisamente casta, a dire il vero…

Da giovane avevo una cotta travolgente per Sean Young, iniziata ovviamente in Blade Runner, questo film mi causò parecchi scompensi ormonali, credo di aver consumato la vhs a furia di rivederlo. Ovviamente ce l’ho in dvd, anche se lo devo ancora rivedere, ma ne ho sempre un ottimo ricordo.

vero, se ne parlò perchè facevano sesso prima di presentarsi.

Film che ho visto diverse volte con piacere, durante gli anni (a partire dalla prima tv su RAI1, nel lontano febbraio-marzo 1990). Costner gagliardo e figo (ma ahilui doppiato da Luca Ward, peraltro ancora accettabile), la Young gran bella presenza, Hackman e Patton perfetti. “Rivelazione” finale a suo tempo criticata da molti, ma apprezzabile nella sua originalità. E comunque sono gli yankee, a fare la figura peggiore, non aggiungo altro. Il dvd in effetti non è granchè, la MGM dovrebbe ributtarlo in commercio ALMENO in anamorfico. Forse rimedieranno col br, prima o poi…

Mi risulta il dvd sia attualmente fuori catalogo in Italia (e mai uscito in BD), ma si recupera facilmente e a poco perlomeno la stampa inglese in DVD del 2001 che contiene anche il doppiaggio nostrano (quella del 2014 credo non ce l’abbia invece). Peccato non abbiano rispettato il manifesto originale…:frowning:

Il BD esiste americano (regione A - con il commento audio del regista come extra) e spagnolo (senza), entrambi con il corretto manifesto originale dell’epoca come dovrebbe essere sempre.

Singolo portante estratto dal film e pubblicato come 45 giri con copertina in America, presente durante la famosa scena di sesso “tra sconosciuti” sulla limousine. Cantano Paul "mi sono rotto l’ " Anka con il mezzosoprano Julia Migenes.

//youtu.be/viqZcu0qaPw

Il resto della musica strumentale fu a cura di Maurice Jarre, di cui di seguito l’inquietante tema principale che in alcuni passaggi mi ricorda i Goblin di Zombi!

//youtu.be/HQoS58uD9Tk