Noi Duri (Camillo Mastrocinque, 1960)

Italia
Anno 1960 b/n
Regia :: Camillo Mastrocinque

Interpreti :: Elio Pandolfi
:: Bice Valori
:: Scilla Gabel
:: Paolo Panelli
:: Totò
:: Fred Buscaglione

Genere Comico
Durata 103’

lun, 3/4 - 03:30, Rete4

1 Mi Piace

Musicarello divertente che serve da promozione per il grande Buscaglione, qui presente coi suoi Asternovas. Meriterebbe anche solo per le muische. Eppoi c’è Totò (poco, per la verità).

1 Mi Piace

Non un granché, questa parodia. Troppe canzoni di Buscaglione e poca sostanza comica… oltretutto Panelli era un bravo attore brillante, ma come comico puro sinceramente non mi è mai sembrato all’altezza della situazione. La trama è ingenua, ma poco importa.

Il film regala comunque una grandissima scena alla dogana dell’aeroporto, con Totò, Mario Castellani e Luigi Pavese: quei tre minuti (probabilmente semi-improvvisati) sono una chicca.

Leggo che il film fu un buon successo commerciale, forse perché uscì postumo, cioè quando Buscaglione era già morto.

Cucito quasi interamente addosso a Buscaglione questo film regala momenti divertenti e alcune delle canzoni più famose del protagonista. Totò si vede poco ma quando entra in scena la qualità aumenta. Mitica la scena delle valigie che probabilmente è alquanto improvvisata. In molti considerano questo Noi duri, che doveva dapprima intitolarsi A qualcuno piace Fred, l’ultimo film di Buscaglione però non è così. Uscì pochi giorni dopo la sua tragica scomparsa e fu un successone

1 Mi Piace

Ultimo film girato da Buscaglione, morto tre settimane prima della sua uscita nelle sale.Grande successo al botteghino influenzato ovviamente dalla tragica vicenda del suo protagonista, con alcuni dei migliori mestieranti di cinema e teatro italiano dell’epoca (Valori, Panelli, Pandolfi, Ucci). Il ruolo di Totò è poco più di un cammeo ,con Pavese e Castellani, fatto per amicizia verso il regista Mastrocinque.

Sceneggiano Leo Chiosso,Dino Verde e Oreste Biancoli.

Splendide musiche jazz di Lallo Gori