Non commettere atti impuri

Ho visto questo film in edicola, non lo conosco e volevo dei ocnsigli se vale l’acquisto.

Ho trovato anche questa recensione nolto interessante:

Dvd della Mosaico Media a 7,90 €.
Per la copertina non è stata utilizzata la locandina originale del film, ma è stato fatto un lavoro grafico di collage casalingo. Sul retro copertina 2 screen shots, una breve trama, il cast e i dati tecnici del dvd che vado di seguito a riportare:
Colore - Versione Italiana - Genere Erotico - Italia 1971
Contenuti Speciali: Accesso diretto alle scene - Locandine e foto di scena originali - Biografie Barbara Bouchet e Luciano Salce
Vietato ai minori di 18 anni - Visto Censura 81094 del 28/01/1986 - Regione 0 ALL - PAL - Durata film 95’ - Formato TV 16:9 2.35:1 adatto ad ogni tipo di televisore - Audio Dolby Digital Italiano 2.0
Prodotto e distribuito da Mosaico Multimedia Srl su autorizzazione della Emi Film Srl.

E’ stata utilizzata un’amaray nera e all’interno è presente un booklet in b/n.

Inserito il dvd nel lettore ci troviamo di fronte ad un menù statico con sottofondo musicale; si può selezionare l’inizio del film, la selezione scene (due sottomenù da 5 capitoli cadauno), le locandine e le foto di scena (i flani e qualche foto di scena che scorrono sul video per 30’’ ca) e le biofilmografie della Bouchet e Salce.
Il film dura in realtà 88’ e 26’’; la qualità video è sufficiente, il master non è stato rimasterizzato e presenta graffi e spuntinature per tutta la durata del film. Si notano soprattutto le spuntinature bianche nelle scene scure, ma la luminosità e il contrasto non sono malaccio. Diciamo che, tutto sommato, ci troviamo di fronte ad una qualità audio-video accettabile.
Il film termina con la scritta ‘FINE’ e poi sfuma senza i titoli di coda.

Leggevo su Videoarcheologia che l’edizione della Classica Film aveva un problema di authoring, per cui inserendo il dvd nel lettore la riproduzione si bloccava ed era necessario tornare al menù del disco utilizzando l’apposito tasto del telecomando.
Non ho riscontrato questo problema nel dvd edito dalla Mosaico Media che, considerato il prezzo accessibile, mi sento di consigliare agli amanti del genere…

La regia è di Petroni e non di Salce che fa l’attore ma dalla cover credevo che la regia fosse di Salce, cmq ho controllato sull’IMDB…:slight_smile:

Allora: possiedo il medesimo dvd acquistato da blockbuster a 6.90, e devo dire che anche io mi sono lasciato ingannare dalla copertina che riporta effettivamente il nome di Luciano Salce in calce, dove abitualmente viene notificato il regista del film. Tutto sommato vale questa cifra, sia per il master che per la qualità del film, vedibile ma non imperdibile (siamo lontani anni luce dalle commedie di Nando Cicero e/o dello stesso Salce, penso a “Basta Guardarla”). Acquisto consigliato sopratutto ai fan della Bouchet, che sforna vestitini vintage da leccarsi i baffi.

Ho l’edizione della Classica film e personalmente non ho riscontrato l’errore di authoring citato.

Film gradevole; superficiale ma pesante satira anticlericale.

Sul retro del DVD è scritto chiaro che la regia di Petroni…:wink:
Film gradevolissimo…Bravissimo anche Gora e l’interpretazione della Merlini è perfetta…
Consigliato non solo ai fan della Bouchet, ma anche ai feticisti dei piedi…

…ed agli amanti del buon cinema nostrano di una volta di cui anche questo film è un validissimo esempio come con il suo solito gabato e consueto stile La Belva col Mitra ha detto talmente bene, centrando il succo del discorso in poche chiare e limpide parole, da non poter aggiungere davvero altro:Petroni è il regista, co-sceneggiatore con il grande Marco (non Cesare) Zavattini e le musiche sono di Riz Ortolani (persino Mereghetti, gli da due pallini di gradimento ed è quanto dire). :wmd: :emot-laug :wave:

idem, piuttosto non è anamorfico, come invece promette la fascetta
la qualità video medio bassa ma accettabile completa il quadro di un dvd dignitoso se si trova a pochi euro

il film anche io l’ho trovato simpatico e divertente anche se in alcuni punti, soprattutto nella seconda parte, perde qualcosa nel ritmo

Il bluetto italiano della Pulp presenta un fastidioso effetto ghosting (credo si chiami così) per tutto il film: finché i personaggi sono fermi la cosa non disturba, ma non appena si muovono c’è da piangere.

Detto questo il film mi è parso mediocre: si ride pochissimo, per fortuna ci sono Gigi Ballista e Claudio Gora, qui nel suo solito ruolo del laido zozzone.

Entrando nello specifico filmico, a mio gusto personale Simonetta Stefanelli era più bona della Bouchet. Oltretutto credo avesse 16 anni quando girò il film.

:chezzooo: