Non lasciarmi a.k.a. Never Let Me Go [Mark Romanek , 2010]

Imdb

Visto il trailer un paio di mesetti fa.
Passato pressochè inosservato e massimo per una settimana in un ridotto numero di sale.
Il trailer mi era tuttavia molto piaciuto e mi aveva appassionato, specie per la storia misteriosa che pian piano viene a galla via via che i ragazzi protagonisti crescono. Nel cast spicca Kiera Knightley

Ma quindi non l’hai ancora visto nemmeno tu?
Qui è uscito da un bel po’ di tempo… tuttavia ha resistito in una sala fino alla scorsa settimana, ma non sono riuscito ad andare a vederlo perché, nonostante critiche molto positive della stampa, non sono riuscito a convincere nessuno a venirlo a vedere… e siccome il cinema era troppo lontano per spingermi ad andare da solo mi toccherà aspettare il dvd…

Il 7,3 / 10 di imdb conferma che dovrebbe essere bello e valido.
Ho scoperto nel mio solito cinema proprio stasera che lo faranno solo mercoledì sera come film d’essai (?!) ma non riuscirò causa impegni a vederlo. Nelle vicinanze nessuna proiezione del suddetto. A questo punto lo aspetterò con ansia a noleggio…

Io ho avuto la fortuna di vederlo al cinema a Torino e ve lo straconsiglio. Un’opera estremamente raffinata e complessa che mi ha affascinato completamente lasciandomi alla fine della visione un senso di desolata tranquillità.

Il tema del film è molto delicato, ma viene affrontatato da un punto di vista originalissimo e spiazzante. Un cenno alla recitazione degli attori, volutamente fredda e asettica, mi ha ricordato Fahernait 451 e Crash di Cronenmberg.

Un gioiellino di fantascienza minimalista esteticamente freddo e dal ritmo pacato che regala molti spunti di riflessione su temi importanti e delicati trattati però con tatto e classe. Mi è difficile dire di più senza rivelare elementi importanti sulla storia quindi se siete curiosi recuperatelo che ne vale la pena.

@Bmw e steed: siete poi riusciti a vederlo?