Nonhosonno (Dario Argento, 2001)

Non ho sonno: Directed by Dario Argento. With Max von Sydow, Stefano Dionisi, Chiara Caselli, Gabriele Lavia. An older, retired police detective and a young amateur sleuth team up to find a serial killer who

Stasera 23.25 Rete4

Regia: Dario Argento
con:
:: Rossella Falk
:: Chiara Caselli
:: Stefano Dionisi
:: Max Von Sydow
Anno:2001

Se potete evitate visto che la versione che manda in onda Mediaset è tagliata.
Addirittura qualche anno fa fu proposto in prima serata monco di tutte le scene clou.
Secondo me uno dei più bei Gialli Argentiani.
Uniche pecche,la recitazione cagnesca di Dionisi & co…salvo Sidow e il doppiaggio.
Musiche dei Goblin ottime.

In dvd per la Medusa,tra gli extra anche l’intervista a Dario.

Be’, definirlo uno dei migliori gialli argentiani mi pare davvero eccessivo. Diciamo che ha dalla sua alcune trovate (l’incipit col delitto in treno, il prologo cruentissimo, la ritrovata “argentianità” degli omicidi, l’ambientazione torinese) che lo rendono meno pietoso di altre cose realizzate da Argento da Trauma in poi; che è ben diverso da considerarlo un bel film. Gli attori son tutti cani, doppiati o no.

A mio avviso non un capolavoro, ma nemmeno malvagio. 6 e mezzo?
Ribadisco la necessità di vederlo in Inglese, la lingua originale, in Italiano è imbarazzante.

Visto al cinema quando uscì. Ero rimasta delusa, ma non è nemmeno tra i peggiori

In TV sarà chiaramente oscenamente tagliato.
Comunque un discreto lavoro (paragonato al più recente “Il cartaio” pare fin un capolavoro). Ottimo l’inizio e ben confezionati gli omicidi, peccato che si cominci a capire chi sia l’assassino già a metà film o poco dopo, grazie anche ad alcuni “suggerimenti” che Argento dissemina nella pellicola.
Dato che siamo in vena di voti propongo un 7.

Non ho sonno e’ lontano anni luce dai primi capolavori di Argento. Pero’ rispetto agli altri ultimi lavori l’ho trovato migliore (il cartaio e’ proprio brutto e il fantasma dell’opera lo giudico addirittura inguardabile). Comunque direi 6 massimo 6.5.

Ieri sera ho rivisto l’incipit su Mediaset, non mi sembrava censurato.

corretta osservazione su rete4 è andato in onda uncut.meglio.

oggi mi è ritornato in mente casualmente e adesso ho voglia di rivederlo…chiaramente lontano anni luce dai migliori argento però lo considero un discreto film (almeno da 7 o anche 7.5)…lo rividi qualche anno fa in tv e rimasi inorridito dai tagli che subi’…da quel giorno non ho piu guardato un film da mediaset o dalla rai…:mad:
comunque ricordo con piacere alcune scene tipo:quando lo uccidono e gli esplode la testa
e quandoviente strangolata la ballerina e poi gli mozza la testa…il tutto ripreso con la macchina da presa che inquadra solo i piedi
e altre…
uno degli ultimi argento ancora passabili…dopo solo oblio…tranne forse per la terza madre che un 6 scarsissimo a mio avviso lo prende…
e poi devo ancora vedere giallo…chissa…poche speranze pero…

A me piacque. Lo vidi al cinema e lo acquistai in dvd (quando costava due spicci). La scena del treno è bellissima e anche altre trovate non sono per niente male (la filastrocca, il nano, il pupazzo ed altre). Sydow bravo come la Falk, il resto degli attori quasi insopportabili a cominciare da Roberto Zibetti. E poi una cosa, una volta tanto che Argento non ci fracassa le palle con quella poveraccia della figlia, prende una (Chiara Caselli) che gli assomiglia? E che cazzo…

Concordo con il post precedente di Drugo, io lo vidi al cinema e mi piacque molto, anche perchè dopo un po di tempo mi sembrava esser fatto meglio di altri in precedenza… poi vi era il ritorno al tema del giallo, successivamente lo acquistai in dvd e rimasi altrettanto soddisfatto… purtroppo sia Dionisi che la Caselli, per me son “i punti dolenti” del film… non tanto Zibetti, che, anzi… mi è sostanzialmente piaciuto, bella la colonna sonora che acquistai… insomma, sicuramente uno dei film migliori fatti dal regista ma, voglio specificarlo, negli ultimi tempi… ovviamente se parliamo delle pellicole anni settanta e pure qualcuna degli ottanta, beh… ovviamente siamo molto distanti come bellezza!!! :wink:

//youtu.be/tliojZDIFVg

si concordo nel definirlo il migliore del periodo “post Opera”: l’inizio è degno del grande Argento che fu, poi il livello cala ma i salti sulla sedia non mancano e non c’è quell’aria rassegnata simil fiction dei suoi lavori successivi.

Rivisto l’altra sera e devo dire che a distanza di una decina di anni (se non di più) dall’ultima visione il mio parere resta immutato.
Parte benissimo (ma davvero in maniera super) per poi ingarbugliarsi e perdersi sempre più in una vicenda che diventa sempre meno interessante.
Ci sono diverse belle cose poco celebrate (tipo l’omicidio della ballerina con una bella idea di regia a precederlo, semplice ma efficace) ma anche parecchie brutture siderali tipo alcune interpretazioni agghiaccianti e sovraccariche.
La colonna sonora dei riformati Goblin è bellissima, secondo me.

Non capisco come sia possibile parlare bene del doppiaggio (come ho letto in questo topic) visto che è davvero inascoltabile. Va molto meglio in lingua originale (inglese) perché le voci della versione doppiata sono improponibili.

Decisamente buono il dvd italiano, la featurette negli extra è promozionale (quindi non informativa) ma si vede qualche immagine backstage interessante

Quoto in parte Brass: comincia appunto benissimo, ha almeno un paio di scene ottime, ma “inciampa” su alcuni dialoghi e sulla direzione degli attori. Il migliore è ovviamente Von Sydow, la Caselli e Zibetti funzionano, Dionisi NON sa doppiarsi da sè, mentre ancora non ho capito perché Lavia è doppiato da Rodolfo Bianchi. Detto ciò, in confronto agli ultimi 3 ABORTI argentiani, questo film in confronto è “Psyco”…

la lingua originale é l’inglese? Tutti gli attori nel film parlano inglese, doppiaggio a parte? Sui vari siti internet si parla del italiano come lingua originale e sono un po’ confuso…
Non ho visto ancora il film. Ho preso il dvd polacco basandomi sulle informazioni sbagliate, per quanto riguarda l’audio, scritte sia nella copertina dvd sia nel settore “dettagli prodotto” su amazon. Il effetti dvd ha soltanto l’audio inglese e polacco.

Sì, il film è stato girato in inglese e ti assicuro che vedendolo in inglese guadagna parecchi punti rispetto alla versione in italiano anche se alcuni limiti rimangono

Grazie mille. Lo cercavo in italiano perchè credevo che fosse girato in italiano, ma se è così va bene il dvd polacco perchè preferisco sempre la lingua originale. Spero che la trama non sia molto complicata altrimenti senza i sottotitoli sarà difficilissimo seguirla…

Se non hai fretta c’è il blu ray americano (regione A) che avrà l’italiano e per il quale sto facendo gli extra.
Non c’è ancora una data d’uscita, però.

Oh, alla buon’ora esce in br pure questo film! Ma non c’è nessuna edizione europea in vista? Anni fa in Gran Bretagna lo fece uscire la Arrow. Quindi un filo di speranza ce l’ho…

film tra l’altro girato in larga parte nella mia zona a 2 passi da casa mia :slight_smile: