Nordwand - North Face: Una Storia Vera (Philipp Stölzl, 2008)

Molto bello questo film, fondamentale per gli amanti della montagna.
È la storia vera della scalata dell’Eiger effettuata da due alpinisti tedeschi nel 1936, sfidando altri alpinisti europei. Se riuscissero nell’impresa riceverebbero l’encomio del Terzo Reich che farebbe di loro degli eroi nazionali. È per questo che la scalata viene seguita da un gruppo di giornalisti. Ovviamente le cose non andranno per il verso giusto e la montagna si prenderà il suo tributo di sangue.

Mi è piaciuto molto, in certe scene si soffre davvero con i protagonisti che tentano un’impresa allucinante in condizioni estreme e con un’attrezzatura risibile. E si prova freddo, angoscia, paura… Tutto molto bello, davvero.
Personalmente ho trovato che spesso mancasse qualche inquadratura, nel senso che a volte capita che ci siano scene dove i personaggi si fermano e guardano in alto (o in basso) e non viene mai mostrato quello che vedono. È una cosa che ricorre spesso durante il film, non so se è una scelta registica o se era una necessità perché quelle scene non potevano essere girate per vari motivi. Però per me è un peccato.

In ogni caso è un gran bel film drammatico, lo consiglio senza indugi.
L’ho visto in tedesco dal buon dvd italiano.

2 Mi Piace

Lo vidi in anteprima a Locarno, proiettato nella piazza grande.

Come gadget promozionale distribuirono una cartolina con incollata sopra una bustina di plastica trasparente contenente un pochino di acqua del ghiacciaio dell’Eiger… Chissà se era poi vero! Cmq una bella trovata.

Anche io il film lo ricordo molto coinvolgente, si empatizzava parecchio coi protagonisti.
E poi per gli amanti del cinema di montagna la pellicola è un must, coi suoi magnifici scenari naturali fotografati in modo magistrale.