Grandissimo e storico gruppo gothic britannico. L’album “Rise” è uno dei massimi vertici mai raggiunti dal gothic rock. Cosa ne pensate??
Mah…ho i primi 4 ep e non mi dicono granche’, ma non amo particolarmente il gothic rock in genere.
Caaaaaazzoooo cosa mi sei andato a tirare fuori!!! I Nosferatu!!!
Non mi ricordo più se comprai “Rise” dietro consiglio del proprietario di un negozio di dischi dark qui a Milano, o se mi basai su qualche recensione apparsa sulle fanze gotiche dell’epoca (era tipo il '93, e in quel periodo leggevo Neogothic, Ver Sacrum, Mit Liebe Und Tod e talvolta Marble Moon), ma mi piacque subito e divenne un mio ascolto fisso negli anni a venire.
A dire il vero, a voler essere oggettivi, quel disco suona un bel po’ derivativo, ma nonostante questo l’ho sempre goduto tantissimo. I Nosferatu, anche nelle prove meno riuscite come quelle da “The Prophecy” in poi, hanno sempre avuto un qualcosa di particolare che me li faceva apprezzare, motivo per cui me li riascolto ancora volentieri e restano un gruppo a cui sono molto affezionato.
Piccolo aneddoto: quando ascoltai “Rise” pensai che il gruppo fosse solamente omonimo di quello che appariva sul primo vinile della celebre etichetta Nightbreed, la compilation “New Alternatives”, ma poi facendo un paio di controlli incrociati scoprii che dietro a quel brano cantato con voce femminile c’erano proprio loro!! Beh, per fortuna che hanno cambiato registro, perché li ho preferiti senz’altro dopo…
Ricordo ai numerosi dark presenti che ho in vendita i primi 4 ep…sono talmente nuovi (cioe’ ascoltati cosi’ poco), che la copertina dei dischi e’ ancora ruvida come uscita di fabbrica (mi vien da collegare la cosa al valore del gruppo :))