Notte cult

Chi ricorda questo programma che andava in onda su Rete 4, nelle sere d’estate, alle 23? Durava un’ora e si occupava di cinema di genere. Subito dopo questo programma andava in onda un film di genere naturalmente

3 Mi Piace

zero carbonella. anno?

Me lo ricordo, sarà stato il 2002/2003. Sicuramente una puntata era dedicata, almeno in parte, a Dario Argento. Ricordo che gli spezzoni di Tenebre, praticamente le scene degli omicidi, erano mostrati nella loro versione televisiva censurata (la cosa mi colpì perché avevo visto Tenebre solo in versione integrale, fino ad allora).

3 Mi Piace

Lo ricordo invece nel 2004. Se non sbaglio andava in onda il giovedì sera. Forse la puntata in cui si parlava di Tenebre la vidi, in particolare si riferiva al particolare della mano tagliata

Abbiamo ragione tutti e due: sono andato a controllare sull’Archivio La stampa e dalle scansioni si evince che Notte cult è stato presente nel palinsesti sia nell’estate 2003 che nella 2004, ad orari leggermente variabili (tra le 22.45 e le 23.15 l’inizio del programma “Notte cult” e il film a seguire, esattamente un’ora dopo).

Questi i film trasmessi e le rispettive date:

16 maggio 2003: La soldatessa alle grandi manovre
23 maggio 2003: Il cinico, l’infame, il violento
30 maggio 2003: La sai l’ultima sui matti?
6 giugno 2003: La liceale nella classe dei ripetenti
13 giugno 2003: La banda del gobbo
20 giugno 2003: Grazie nonna

18 giugno 2004: Profondo rosso
25 giugno 2004: La ripetente fa l’occhietto al preside
2 luglio 2004: Napoli violenta
9 luglio 2004: La moglie in vacanza, l’amante in città
16 luglio 2004: L’anatra all’arancia
23 luglio: 2004: Napoli violenta
30 luglio 2004: La signora gioca bene a scopa
6 agosto 2004: La poliziotta della squadra del buon costume

3 Mi Piace

Perfetto. Peccato che non si trova una puntata e neanche qualche spezzone. Ricordo che era molto interessante e ben fatto

1 Mi Piace

Mi sbagliavo, ecco un piccolo spezzone:

3 Mi Piace

Diciamo che notte cult nasce sulla scia del successo di Stracult.
Però a fine anni 90 c’era malizie d’Italia con Claudia Koll

2 Mi Piace

Infatti era una specie di clone di Stracult. Lo preferivo addirittura al programma Rai

1 Mi Piace