Notte Prima Degli Esami

Ciò che rende gradevole il film è la sua ambientazione negli anni '80, con picocli particolari, ecc., almeno per quanto mi riguarda. Già per il fatto di essere ambientato oggi perde gran parte dell’interesse, sempre per me. Poi Panariello non lo sbatto proprio.

Sbilanciamoci, anche meglio di Veronesi…

Vergognoso: attori facce da pugno di ferro in faccia dal primo all’ultimo. Film falso, artificiale, ipocrita, buonista e costruito: tra l’altro “Nicolas è meglio se ti fai Vaporidisizzare” è di un antipatia che definire irritante è un complimento, così come quelle facce da culo dei suoi compagni mezzi modelli e fighetti bei e bravi ragazzi che fanno gli alternativi e i giusti del cazzo nel manifesto del film.
Tra l’altro si registra la presenza del più brutto bacio nella storia del cinema.
Con che film di merda facciamo crescere i ragazzini di oggi (Che fanno parte del 90% del pubblico, che raramente superava i 17 anni).
Ancora ho nelle orecchie i commenti delle fighette 14enni in minigonna e tacchi a spillo che se li sarebbero scopati tutti questi minchioni…che tristezza.

Ma ha incassato un sacco e al cinema ci sono 3 sale (le più grandi) solo per questo film…:frowning: :frowning: :frowning:
E ai bar vendono “In Esclusiva” Il DVD del primo capitolo di Notte prima degli esami al prezzo “Incredibile” di 7.50, quando nei cestoni al MediaWorld sta a 6.90 e in altri posti hanno i cestoni pieni…

Baaaah!

1000 Volte meglio “La Scuola” di Daniele Lucchetti…ve lo ricordate? il film “Dedicato a chi non è stato mai il primo della classe”…
Quelli si che eran bei film. Lo vidi al cinema con piacere davvero..E vai di 3D!!!
Non queste falsate di oggi…
Tra l’altro in questo ultimo “Notte prima degli esami” i maturandi appaiono più come 25enni uomini di mondo che come 17-18enni impauriti dalla maturità e confusi e curiosi per il futuro… sembra che già han fatto tutto… 'Sti Falsacci. E la gente ci crede pure.
Vabbè che Roma è una grande città ed il livello di maturazione delle persone è sicuramente maggiore rispetto a , mettiamo, Caravaggio, ma io e tanti come me (gente di Milano, che non è un paesello) possiamo dire che la nostra “Notte prima degli esami” non ha davvero nulla a che fare con questa.
Che modelli di merda che stanno dipingendo.
Nemmeno il ritorno di Paola Onofri e la presenza di Fracone Interlenghi e di Enzo Salvi hanno mitigato il mio nervosismo e i miei “Perchè”???

Finalmente ho vinto la mia ritrosia a vederlo e me lo sono veduto:
Film indubbiamente carino, niente di particolarmente eccitante ma carino.
Si lascia vedere tranquillamente, e poi onestamente, il magone la notte prima degli esami ancora me lo ricordo.
E poi un lacrimuccia è scesa…quando ho visto la scena dell’uscita dei quadri, mi ricorda momenti molto tristi (sono stato cannato tre volte).
Per il resto dicevo, carino, Faletti bravo ma non eccelso, Vaporidis un vero manichino di stucco con la faccia intonacata e il ciuffetto ribelle piombato.
Ho invece apprezzato molto la particina di Riccardo Miniggio.

Solo? :smiley:

anche secondo me è una commedia molto carina.

doveva essere una specie di vanzina alle prime armi , ma secondo me non lo e.

brava la capotondi e faletti.

mitico il cameo di enzo salvi.

un po odioso il ragazzo che si tromba la sorella della ragazza che se non mi sbaglio sara il protagonista della commedia sexy della sara tommasi intitolata gli ultimi della classe.

Non si puo’ cambiare il titolo del topic togliendo “La” che non è presente nel titolo del film?

Fatto, grazie per la segnalazione.

ho ceduto alla curiosità e l’ho appena visto.
cercherò di essere obiettivo (attenzione per chi non l’ha visto, non ho spoilerato nulla e svelo colpi di scena fondamentali per la trama).

prima cosa, mi sono annoiato. non succede mai nulla di interessante e il tutto è scandito da musiche che rallentano il ritmo già carente a dismisura (parlo della colonna sonora originale non dei brani pop).

nella prima parte mi ha infastidito parecchio il continuo rimarcare il fatto che si trovassero negli anni 80, con le musiche, i poster, i giochini, le magliette e con battute. la maggior parte di queste cose erano un bel po’ fuori tempo. (le citazioni ai mondiali dell’82 a 7 anni di distanza ad esempio oppure le musiche che sono quelle che i ragazzi di oggi abbinano agli 80 ma non di certo quelle che si sentivano nell’89!). fortunatamente nella seconda parte del film il regista ha ben pensato che gli spettatori si potessero essere accorti che non ci si trovava nel 2006.

la parte in cui muore la nonna l’ho trovata inutile, un bieco pretesto per cercare di dare qualche emozioncina e qualche lacrimuccia assolutamente non riuscito perchè: 1 non si era dato tantissimo spazio a lei e al suo “fidanzato” Gian (invecchiatissimo zio bonino!) e 2 perchè è stato liquidato troppo in fretta e senza conseguenze grosse nel film.

Nota storica: il 1989 era la fine degli anni 80, canzoni come gioca jouer, lamette, wild boys erano già considerate “revival”, c’era la house, c’erano cose che se le mettevano nel film la gente avrebbe creduto fosse un film anni 90! allora fallo ambientato 5/6 anni indietro! cosa ti costa?
mi sorge il dubbio che il regista l’abbia ambientato nell’89 solo per la canzone di Raf (cosa resterà…) che: 1 rimarcava ancora gli 80, 2 la canzone stessa è dell’89 per cui non avrebbero potuto utilizzarla se non in quell’anno.
ridicolo il karaoke con la canzone di louis miguel (era del 1983), ridicolo che la nonna citi self control di raf.

Il finale è povero e tirato via, tutto sulle spalle della canzone di venditti (facile fare così, faccio la cacca metto una bella musica e la mia diventa una cagata epica…) in cui gli autori avranno detto “dai facciamo la figata e chiamiamo la protagonista Claudia come dice nella canzone!”
Perchè non far finire il film con gli esami veri e propri? scelta artistica? ma se tutto il resto non lo è…
Mancano i caratteristi. nei film anni 80 c’erano sempre e facevano il lavoro sporco ma sono coloro grazie ai quali quei film sono entrati nei nostri cuori.
In molti film succedono tantissime cose in più, non ci si annoia, i personaggi sono più caratterizzati e ti ci affezioni di più, ridi di gusto, ti emozioni…
allora che c’è di positivo in un film che non fa nulla di tutto ciò?

di positivo c’è:

• la capotondi che è bellina che mai ma potrebbe fare meglio e di più, sul suo topless mi levo il cappello.
  • vaporidis a dispetto del cognome odioso è tra quelli che recitano meglio, piuttosto naturale anche se di spessore ne aveva molto di più un chicco lazzaretti della III C
  • la qualità tecnica del lavoro è buona, si sono impegnati su auto, vestiti, acconciature facendo risultare il tutto abbastanza credibile e non sono caduti nella caricatura degli anni 80 (ed è sempre facile).
  • la voce fuori campo del protagonista rende abbastanza certi film vanziniani degli anni 80 (ma preferivo quella di Jerry Calà, echeccazzo!).
  • L’idea di un film ambientato negli anni 80 mi piaceva e nutrivo molte speranze.

Considerazioni finali: ma il regista non si poteva riguardare meglio i film di quel periodo o i ragazzi della III C? avrebbe potuto copiare alcune cose e dare più credibilità a tutto il film.
Capisco che il film non era rivolto a me ma ai giovani d’oggi per cui certe libertà se le poteva prendere e ha così potuto metterci un po’ di falsi luoghi comuni come quelli elencati sopra.
Faletti… Faletti all’inizio recita di merda, poi, con lo sciogliersi del personaggio migliora pure lui e alla fine non è malvagio. ma mi si può dire “è il ruolo che impone quel tipo di recitazione! non è lui che lo fa male”. Invece a me non piace, finto come pochi, un “carogna” impagliata.
I Vanzina, che chiaramente oggi sono allo sbando, non potrebbero fare oggi, con gli anni 80, quello che fecero negli anni 80 con gli anni 60? rievocarli in maniera divertente ma anche piuttosto veritiera? Ormai sono lessi e verrebbe fuori una cagata, ma con un taglio più volgare e pecoreccio potrebbero renderli meglio di questo “notte prima degli esami”.

poi: la capotondi flirta chiaramente con vaporidis, le mostra le zinne dopo 10 minuti… e si ricorda di quel fesso francese che le dice 2 cazzate prima di essere smerdato e non di lui? strane le donne…

ammazza, ho scritto troppo! ma non avevo mai visto un solo film di questa nuovo filone giovanile anni 2000 e tra l’altro penso che mi fermerò qui per cui ho preso questo come agnello sacrificale credendo comunque che sia migliore degli altri (e per sentito dire e per ispirazione)

Qui potete trovare la mia recensione al film.
http://nonsolotrash.dyndns.org/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=63

Premetto che è positiva perché il film mi è piaciuto così come il successivo, NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI OGGI di cui potete trovare un’altra recensione sempre nel sito.

curioso come i temi che abbiamo trattato siano i medesimi ma le opinioni spesso siano agli antipodi… in pratica tu hai visto il film che io avrei voluto vedere. beato te.

Beh io l’ho apprezzato maggiormente perché 1) lo mettevo in relazione ai vari Muccino e Scamarcio movies 2) non mi sembra che abbia intenzione di innalzarsi a depositario della realtà dell’epoca ma vuol essere solo una “favola” 3) è molto leggero e non pretenzioso.

Comunque è vero, abbiamo sviluppato gli stessi punti e siamo anche d’accordo però, come hai detto te, a me è piaciuto e a te no ;). Curioso!!

L’unico che non sopporto, in questo film, è proprio l’osannato Faletti. Personalmente lo trovo odioso e basta. Mi sarebbe piaciuto un prof. tipo Enzo Robutti.

A me questo capitolo è piaciuto (malgrado tutti gli errori che son stati riportati prima!) perchè si svolge in anni che conosco bene (anche se avrei voluto viverli un po meglio!), infatti pure io andavo al liceo… solo che a differenza dei protagonisti, non sono mai arrivato alla maturità scientifica perchè bocciato per ben tre anni, uno in prima e due in terza… dopodiché, visto che ho capito che di studiare non mi interessava nulla ma mi stressava solo… me ne son andato a lavorare ed ho risolto tutti i problemi, comunque, tralasciando cio’, come detto l’ho visto al cinema e, mi regalarono pure l’edizione speciale a doppio dvd, il libro e la colonna sonora… mentre per il suo seguito, lo giudico assolutamente penoso come già scrissi nell’apposita discussione… con “il massimo del minimo” nelle immagini di quel scandaloso mondiale del 2006… insomma, per me, tutto un anno da dimenticare… molto meglio però come detto altre pellicole come “La scuola” oppure realizzate negli anni ottanta… ma questo è un altro discorso!!! :wink:

//youtu.be/EQQoFmU7Pmo