Nulla per bocca - Nil By Mouth

Ho rivisto questo film nel buon DVD di produzione inglese. Curdo, molto realistico con picchi di violenza visiva e non da far gelare il sangue. Londra è spettrale nella fredda e buia fotografia e tutti gli attori sono bravissimi nel loro ruolo anche se Ray Winstone raggiunge dei livelli assolutamente da brividi.

Da vedere assolutamente in audio originale per gustare appieno il linguaggio rozzo e volgare dei sobborghi londinesi.

Qualcuno lo conosce? Commenti?

Conoscete altri films sul tema della violenza domestica?

Lo cercavo giusto in questi giorni, in italiano però…Credo sia stato editato all’epoca dalla FILMAURO…Qualcuno conferma?

Altri film sulla violenza domestica… ZONA DI GUERRA di Tim Roth. Tra i film più disturbanti mai realizzati, credo… Un piccolo capolavoro. E poi buona parte di Haneke.

Io preferisco l’interpretazione impressionante di Kathy Burke. Per motivi personali per me è un film doloroso, infatti pur possedendo la VHS Filmauro l’avrò visto non più di un paio di volte.
E’ un film di cui spesso si evita di parlare perchè scomodo, come se fosse qualcosa di troppo brutto e reale e dove il solo fatto di poterci riconoscere qualcosa della propria vita è angosciante.
Tratta dell’imbruttimento, la degradazione, l’annichilimento di molte vite umane straziate dall’alcool e dalla droga, ma soprattutto da un misero e deprimente vivere quotidiano in ambienti suburbani sporchi e decadenti.
Consigliato soprattutto a chi esce di casa sempre col portafoglio gonfio.

Qualche settimana fa lo hanno dato su rete4 una domenica pomeriggio. Ma tu l’hai visto in italiano doppiato?

Io sì e il doppiaggio non mi pareva malvagio. Tuttavia l’ultima volta che gli ho dato un’occhiata risale a qualche anno fa, considerando che ho preso la VHS nel '98… Ed ora non saprei dirti di più visto che ho il VCR con un motorino rotto e prima di settembre non se ne parla di farlo riparare :smt089

La VHS Filmauro di Niente per bocca (non Nulla…) film debutto di G.Oldman.

Altri film specifici sulla violenza domestica non ne conosco, ma per quanto riguarda la degradazione dell’ambiene suburbano - spunto principale per la pellicola di Oldman - (droga, miseria, violenza) segnalo, sempre per l’inghilterra Hooligans di Philip Davis. Per il versante americano: Kids di Larry Clark (sesso e teenagers) e il suo ipotetico e disturbante seguito Gummo di Harmony Korine, reperibili in italiano versioni integrali etichetta Cecchi Gori. Scendendo di qualità, per quanto riguarda l’est europa (ma qui centra meno la droga e più l’alcool e la xenofobia), c’è Luna Park di Pavel Longuine, pubblicato in Italia dalla Mikado su etichetta Panarecord (fuori catalogo a quanto ne so ma si trova in qualche videoteca ben fornita). Poi ci sono i classici Perchè? Violenza negli stadi di Karel Smyczek, reso famoso in Italia dalla Avo Film che l’ha pubblicizzato un po’ dappertutto. Xenofobia, miseria e violenza pure per Teste Rasate di Claudio Fragasso o Ultrà di Ricky Tognazzi. Per il circuito mainstream c’è dalla Francia il classico capolavoro di Mathieu Kassovitz, L’Odio - The Haine pubblicato in Italia dalla Mondadori.

Ho la vhs Filmauro. Bel film, piuttosto pesante però.
Al tempo Gary Oldman disse che la pellicola da lui girata era più o meno autobiografica. Disse che del padre non ricordava una carezza, un bacio, un regalo…:frowning:

Si tra l’altro i due protagonisti maschili si lasciano andare a due monologhi sulla loro infanzia violata. Molto triste il racconto del cane di Billy

Sul tema del’abbandono, del degrado, dello sfruttamento, consiglio di vedere anche Lilja 4-Eve di Lukas Moodysson, è uscito in dvd per la Dolmen.

Visto ieri notte dal dvd inglese (la mia copia però ha la copertina diversa da quella postata da Killer Klown).
Una vera mazzata, ai limiti dell’insostenibile, mi ha disturbato parecchio.

Pazzesco l’inglese parlato dai personaggi… Assolutamente incomprensibile senza sottotitoli, anche per chi se la cava con la lingua.

Dubito che lo rivedrò mai ma ribadisco che è stata un’esperienza molto intensa.

Chi è interessato lo trova a poco sul solito Play.

Eh, il buon vecchio Cockney parlato stretto… praticamente un’altra lingua…

Filmone spaventoso, comunque. Definirlo solamente “un film sulla violenza domestica” però è quantomai riduttivo, qui c’è molto di più in ballo. E il finale è una delle cose più genuinamente angoscianti che abbia mai visto… l’orrore del reale sa picchiare più duro di tutte le frattaglie finte del mondo…

Dimenticavo: se in questo film Ray Winstone vi ha spaccato, beccatevelo un po’ quando era giovane… http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=12006

In che senso il finale ti ha angosciato? A me ha fatto un effetto diverso…

Secondo me Slogun si riferisce ad una finta serenità ed a dei sorrisi forzati dopo una serie di situazioni davvero insostenibili.

Cmq Giorgio quella che ho postato deve essere la copertina del DVD americano, anche io possiedo la versione inglese ormai in offerta su Play da diversi anni.

Felice possessore di 10 lobby cards francesi, del poster gigante ufficiale e di una riproduzione.

Si, immagino…
A me però più che angosciato ha messo a disagio e fatto arrabbiare.
Come a dire: “Ecco qui… lo sapevo che finiva così, dannazione…”

Un po’ quello, un po’

quando oltre a continuare a fare come se non fosse successo nulla, se la ridono delle disgrazie del nipote tossico finito in galera…il vedere che ci possano essere -perché ci sono- famiglie che finiscono per viversi in questo modo situazioni del genere mi mette angoscia più ancora che farmi incazzare… perché ci non vedo un futuro.

Spero di essermi spiegato bene. :wink: