Nuns: An italian horror story (Giovanni Aloisio, 2020)

L’horror italiano continua a dare segnali di vita con questo film pugliese uscito in dvd in America (traccia italiana e subs inglesi)
Si gioca la carta del nunsploitation, genere da poco esplorato. Ne esce un guazzabuglio tra Psycho, Suspiria, La Casa dalle finestre che ridono e decine di altri rimandi che alla fine danno al film una sua certa originalità. Bellissimo il convento che, illuminato sapientemente, ricorda ora i film gotici, ora i corridoi infiniti di Shining.
E sono proprio le luci la parte più suggestiva e riuscita del film. Le illuminazioni alla Bava che lasciano spazio a luci e ombre ben costruite a seconda del bisogno. Il tutto con musiche azzeccate
E poco importa che la maggior parte degli attori sembrino poco più che gli amici del regista ad una recita improvvisata (io sugli attori italiani ho già perso le speranze da moltissimi anni)
La storia, le luci, le musiche e la location (una magione davvero suggestiva) tengono che è una meraviglia. Ci sono pure un po’ di nudi e splatter…che volere di più?

Dvd molto scarno con solo il film e il trailer

2 Mi Piace