Nuova ipotesi sulla morte di Bruce Lee.

Su “BUDO international” N. 106-aprile 2007, oltre a riepilogare le teorie espresse sino ad ora, si fanno nuove ipotesi sulla morte di Bruce Lee: SUDEP (Acronimo medico che indica i casi di morte, improvvisa, per attacchi d’epilessia) unito ad un estenuante regime di allenamento associato ad inadeguata assunzione di liquidi - mancanza di riposo e di sonno-costanti livelli di tensione e (probabile) utilizzo di steroidi. :frowning:

…l’equagesic che provocò la controreazione era solo una conseguenza delle motivazioni addotte sull’articolo di budo …tutto vero.:wink:
Il Dottor Langford dichiarò pubblicamente che si trattò di emoraggia celebrale, da maggio 1973 a luglio, bruce perdeva peso in maniera spaventosa , arrivando a pesare 57 kg…(massa muscolare ovviamente)…l’allenamento e gli accorgimenti per il completamento di ENTER the Dragon, lo tenevano impegnato anche 18/19 ore al giorno… Non mangiava più niente a parte la sua spremuta di sedano…quindi tutto questo, dopo il primo malore verificatosi negli studios a fine maggio, lo portarono alla fine!!!

…La serietà dell’articolo, e del medico che ha sostenuto la tesi, hanno avuto una vasta eco (vi sono anche dei forum, sull’argomento)…
…ma la cosa più singolare è che per le ricerche su internet, delle discussioni-commenti ed analisi di quanto asserito nell’articolo, non si hanno con la parola chiave Bruce Lee (o simili) bensì immettendo nel motore di ricerca il termine “sudep”…
…certo che è triste pensare, ancora oggi, quanto tempo si è perso nei soccorsi. :frowning:

…la colpa per il soccorso tardato è da attribuire solo a betty ting pei e a raymond Chow,che per evitare scandalo con la stampa, credevano che bruce riprendesse conoscenza E POTEVANO METTERE tutto a tacere (della relazione con betty già se ne parlava da tempo), infatti chiamarono il Dott. Eugene WU che dopo essersi accertato del coma irreversibile (ma molti sostengono che era già morto) chiamò l’autoambulanza al QUEEN ELIZABETH HOSPITAL…:frowning:
Buon intervista del Dottor langford e del Dott. WU la si trova sull’ottimo documentario DEATH BY MISADVENTURE in italia L’URLO DEL DRAGO…prodotto da george tan nel 1993.

Confrontando le immagini de “I 3 dell’Operazione Drago”, con quelle dei film precedenti, si nota una magrezza impressionante dell’attore ed è palpabile lo stress…
…persino il sorriso scanzonato e spontaneo, che lo ha tanto reso celebre, non è più lo stesso in quel desolante quadro di deperimento fisico (e, forse, di crollo nervoso).:frowning:

…infatti con I 3 DELL’OPERAZIONE DRAGO stava mettendo in gioco tutto, era troppo ambizioso per non potercela fare ad Hollywood…infatti questo suo ultimo film è stato definito “IL VIA COL VENTO DELLE ARTI MARZIALI”…ma Bruce non c’era più per raccogliere ciò che aveva seminato.:cool:

Mancano ancora, all’appello, Maestro Stubby e Wonder Boy…
…mi piacerebbe sapere cosa ne pensano, anche loro, da grandi appassionati quali sono. :wink:

…ti assicuro che a WONDER BOY , bruce lee non piace molto. Lui è un grande collectors dvd, appassionato del films di kung fu anni 70.
Stubby invece molto ma molto preparato.:smiley:

Cari amici purtroppo anch’io come voi posso solo riportare ciò che ci perviene attraverso i testi di illustri scrittori,certamente ciò che dite è assolutamente vero però ormai a distanza di anni a che serve fuoriuscire con nuove tesi che non fanno altro che innervosire i milioni di fans in tutto il mondo,inoltre la verità assoluta non si saprà mai,come per suo figlio del resto.
Bruce Lee probabilmente proveniva da un periodo veramente stressante (lavoro,allenamenti,matrimonio in crisi,sentimenti di rivalsa nei confronti degli Americani e via dicendo)e come spesso si sente dire nei vari documentari a lui dedicati sembra che sia stata una concatenazione di eventi (sfortunati)a far sì che quest’uomo (dell’età di 32 anni ma con un fisico da ventenne) ci lasciasse così presto.
Ricordo di avere letto o sentito da qualche parte che furono trovate tracce di cannabis nel suo sangue che miste all’effetto dell’analgesico crearono una reazione in un fisico già provato.
Sul fatto degli steroidi non sono molto convinto,non mi intendo di queste cose ma la bellezza del fisico di Lee stava nel fatto che era asciutto e tutto nervi,gli steroidi penso che aumentino la massa muscolare ma la sua era normalissima e soprattutto minuta.

Beh la serietà con cui è condotto l’articolo, unitamente all’attendibilità delle fonti, aiuta forse a normalizzare la vicenda ed a collocare le cose nel loro giusto contesto vale a dire: fuori da leggende inattendibili, che poggiano sul nulla ma suggestionano facilmente schiere di fans che per la fine di un mito si accontentano unicamente di elementi fantastici e fuori dal comune, ponendo al centro una vicenda unicamente umana (non di grandezza, stavolta, ma di umana miseria).
Quanto agli steroidi essi, mi pare di evincere dalla lettura del testo, servivano a combattere stess e stanchezza da un lato ed una grandissima perdita di peso (al limite del sotenibile, pare 62 chilogrammi): il medico, ivi, dice “…E’ ben noto il fatto che la massa del muscolo pesi più del grasso. Il paradosso di Bruce era che quanto più muscolo aveva, più peso perdeva…” segue spiegando che “in allenamento bruciava più calorie rispetto a quelle che ingeriva…” e che probabilmente ignorava di soffrire d’epilessia per cui tutti questi fattori insieme “…aiutarono il SUDEP a fare il suo decorso”.:frowning:

confermo

bruce lee mi e’ sempre piaciuto poco…:wink:

preferisco altri tipi di films…

nicola ma non ti 6 + fatto sentire in pvt? :frowning:

per quella cosa niente? :frowning:

qui c’è la versione ufficiale così come si è sempre raccontato:

http://www.scuolainteriore.it/brucerest/finerest.htm

e qui le varie ipotesi (tra fantasia e probabile realtà)

http://www.scuolainteriore.it/brucerest/misterorest.htm

Sia chiaro che, a scanso di equivoci ed a sgomberare preliminarmente il campo da possibili fraintendimenti, quanto contenuto su “BUDO international” s’innesta esclusivamente nel c.d. filone (più realistico del re) sanitario ed appare (a mio avviso, pur da profano della materia) piuttosto convincente: ci hai dato un’occhiata approfondita?, cosa ne pensi?..
…come accennavo in precedenza essa è oggetto, nella rete, di ampi dibattiti e (se ho visto bene) non viene per niente affatto valutata (anche parzialmente) inattendibile ed è molto dettagliata. :rolleyes:

Si gli ho dato un occhiata…per quel che mi riguarda può essere giusto o sbagliato,non ho le cognizioni mediche per poter avere un opinione a riguardo…l’unica cosa che posso dire è: può essere…il fatto che il corpo quando ha bruciato tutte le calorie ricorre alle scorte di grasso si sa,certo è che se il grasso accumulato è inferiore addirittura al livello minimo richiesto dal corpo(Bruce era più tirato di una corda di violino) e il nostro corpo ne deve fare uso allora possono esserci scompensi non indifferenti (magari è questa la causa degli svenimenti)… in più se il paziente è affetto dall’epilessia…altri problemi che si sommano.
Si dice anche che l’attore mangiava pochissimo e soprattutto non reidratava in maniera sufficiente il proprio corpo con i liquidi e nel periodo della sua morte vi era anche un caldo torrido.
Voleva avere un fisico perfetto ed efficiente,invece piano piano si stava facendo male da solo.

Non si hanno più notizie di quegli altri dvd, storico-ricostruttivi della vita di Bruce Lee, previsti dalla Dall’Angelo? :confused:

infatti nessuna novità. …e la cosa più buffa è che quelli della DNC non si degnano nemmeno di una risposta…forse è stata fatta propaganda fasulla.:confused:

…Grazie mille, ne sono convinto anch’io (o, forse, pensano di vender poco). :confused:

Riguardo alla morte di Lee, ci si può capire qualcosa solo visionando l’ottimo DEATH BY MISADVENTURE (L’URLO DEL DRAGO) del 1993 di George tan.
Per i 2 documentari di prevista uscita in italiano in dvd per LA DNC:
.THE LEGEND & THE MAN THE LEGEND: si vede solo la sequenza uncut del funerale ma della dinamica della morte solo un vago cenno!!!
…per GU61: confermata l’uscita per la DNC del documentario raro sulla vita di JACKIE CHAN . Esce il 10 luglio 2007: TRACES OF THE DRAGON. Ciao niky:cool:

…Grazie mille:
“L’urlo…” mi ha un pò deluso, su quelli dnc (su LEE) vorrei sapere di più sulle date (d’uscita) e sui contenuti (anche in relazione all’oggetto di questo 3d). :wave:

allora escono per la DNC:

  • BAMBOLE E BOTTE
  • I 2 CUGINI
  • VENTAGLIO BIANCO
  • OPERAZIONE PIRATI
  • I PIRATI COLPISCONO ANCORA (PROJECT A PART 2)
  • MISTERO DEL CONTE LOBOS
  • ARMOUR OF GOD
  • OPERAZIONE CONDOR
  • BRUCE LEE LA LEGGENDA & L’UOMO LA LEGGENDA
  • JACKIE CHAN LA MIA STORIA & I MIEI STUNTS
  • SEX AND ZEN
  • A BETTER TOMORROW TRILOGIA COFANETTO
  • JACKIE CHAN TRACES OF THE DRAGON
  • LUPO ROSSO
  • C’ERA UNA VOLTA IN CINA (TRILOGIA) COFANETTO.
  • PRIMA MISIONE
  • CITY HUNTER
  • POLICE STORY 1 & 2

…DUNQUE METTETE DA PARTE I SOLDI. I MASTER SONO TUTTI IVL FORTUNE STAR…I MIGLIORI SUL MERCATO.:smiley:

P.S. NON è UNA BUFALA. !!!

PER GU61.
L’Urlo di chen della dnc è tagliuzzato…manca tutta la scena in cui lee e nora vanno a cambiare moneta in banca!!! altro che uncut!!!:frowning: