Oasi (Zbynek Brynych, 1972)

Dall’autore di Femmine carnivore, un dramma bellico dall’insolita e affascinante ambientazione.

Un manipolo di soldati cecoslovacchi della legione straniera ha disertato e sta attraversando il deserto per andare a raggiungere le truppe alleate sulla costa del mediterraneo. Un aereo con a bordo una pattuglia nazista li individua e li attacca. Ne segue uno scontro a fuoco, i cecoslovacchi hanno un morto e dei feriti, l’aereo tedesco precipita più lontano.
Entrambe le formazioni militari si dirigeranno verso un’oasi segnata sulle mappe, per non morire di sete e di stenti in mezzo al deserto.
Una volta arrivati lì, troveranno l’oasi abbandonata, perché il pozzo si è prosciugato.

Dinamiche di sopraffazione e violenza psicologica da homo homini lupus, acuite dalla presenza letale e beffarda del più ineluttabile dei nemici, la sete, che induce allucinazioni, fa perdere lucidità e impedisce di ragionare razionalmente.

Quasi un dramma da camera , l’oasi è una location che obbliga i soldati delle due fazioni a stare insieme e a convivere, con dinamiche spesso portate all’esasperazione e con tutte le conseguenze psicologiche del caso.

Se già normalmente la guerra è un’aberrazione priva di senso, l’idea di combattere una guerra proprio in mezzo ad un deserto come questo appare davvero una cosa demente e deleteria.

Il film circola grazie ad una copia (compare ogni tanto il logo Tower in alto a sinistra) recentemete trasmessa da un canale del digitale terreste (una certa show tv, mai sentita nominare prima), dalla qualità purtroppo davvero scarsina, pixel grossi e fastidiosi e problemi di deinterlacciamento.

Fu distribuito all’epoca della sua uscita in Italia dalla Airone Cinematografica (specializzata nell’importazione di film est europei), anche se imdb ignora tutto ciò.

3 Mi Piace

Avendolo registrato io, posso dirti che Show TV era una costola della TV piemontese (oggi defunta) Quartarete. Penso di averlo visto attorno al 2013-2014, effettivamente la qualità video era scarsa.

2 Mi Piace

Grazie per questa tua meritoria opera di registrazione!!! :star_struck: :+1:t3: