Obsession (Curry Barker, 2025)

https://www.imdb.com/title/tt37287335/

Sti giovanotti hanno talento: una metafora moderna (la friendzone! gli incel!) ma con appeal universale raccontata senza forzare troppo la mano, una scrittura dei personaggi non banale, poche concessioni all’autorialismo sterile (diciamo solo il formato 1.66:1). Un po’ ridondante, ma si digeriscono anche le concessioni al pubblico di ragazzini (le mossette da horror giapponese 2000s) e una vena grottesca purtroppo non del tutto amalgamata. Stento a crederci, ma negli ultimi anni sta uscendo roba molto carina.

1 Mi Piace

Per me è l’horror dell’anno, ha avuto un successo enorme e ho letto parecchie discussioni/ polemiche sui suoi contenuti in giro per i social. Raramente un film dell’orrore ha coinvolto le platee a livello così nazional-popolare, la metafora sulle relazioni tossiche ha abbastanza intrigato gli spettatori. Un pizzico di umorismo nero tanto per gradire, storia degna di uno Stephen King d’annata (pare che il Re l’abbia apprezzato), angoscia e momenti gloriosamente splatter sulla parte finale.

2 Mi Piace

curry aveva ingranato benissimo con il corto e benino con l’esordio viralizzato su yt. qua è da capire se è blum che se l’è ricucinato e manipolato o se il problema stia nel manico, di fatto per me rispetto alle sue precedenti cose scende di una buona tacca: è praticamente audition/brivido nella notte/attrazione fatale per intercessione wishmasteriana (e a na certa, pure pazuziana, ennamo!!) come se fossero i philippou antanizzati.
ok, lei bravissima, le idee discrete spiazzanti piazzate sempre là dove meno le aspetteresti (la porta; il miliardo) come anche cattivissime (il gatto; sarah in auto) non mancano, ma quanta facile deriva paracula male amalgamata e metaforizzata peggio (in tal senso molto meglio allora togheter!
in finale non mi è spiaciuto a 360°, anche se di nuovo da barker anche solo per il gentilizio che porta mi aspettavo molto di più a parità di maggior budget, ma capolavhorror o horror dell’anno non direi proprio.