Octopussy - Operazione piovra (John Glen, 1983)


IMDb Wikipedia

Anno: 1983
Regia: John Glen
Con: Roger Moore, Maud Adams, Kabir Bedi, Steven Berkoff, Robert Brown, Desmond Llewelyn, Kristina Wayborn, Louis Jourdan, Antony Meyer, David Meyer

Roger Moore che nonostante sia già un pò troppo anziano per il ruolo è ancora abbastanza vispo soprattutto per sopportare le molte scene di corsa, probabilmente questo è l’episodio in cui Bond fa molta più strada a piedi del solito. Il prologo comincia davvero alla grande con le scene del piccolo aereo, ma in realtà non si distacca molto dal film precedente, il film è abbastanza violento e stavolte le scene ironiche sono poche se si tolgono le scene in cui si

traveste da clown e la scene in cui spara al pomello della scala per evitare che ci sbatti contro mentre scivola assurdo poi l’urlo di Tarzan mentre salta con le liane Kabir bedi interpreta una sorta di Sandokan cattivo, mentre Q in questo film ha molto più spazio del solito.

Per me uno dei migliori. E (sempre per me) con la miglior bond girl. Musiche bellissime.

Io ho visto questo film nel 1983, una volta sola ricordo vagamente un uovo ed un treno con una bomba atomica.

Io l’ho visto questa sera per la prima volta e mi è piaciuto molto poco, forse uno di quelli che mi ha piu’ deluso con Roger Moore, l’azione non manca come pure le scene divertenti (anche se qui le trovo piu’ esagerate del solito!), ma, secondo me è la trama il “punto debole” della storia… comunque per i fan di James Bond e non solo è da vedere! :slight_smile:

//youtu.be/DdedJL39WN4

Certo che l’isola di sole donne, e che donne, penso sia il sogno di tutti noi maschietti… Il cattivo di turno è decisamente moscio, molto meglio la sua spalla, il mitico sandokan/bedi. Tutta da gustare la bellafuga con derapatone ad un certo punto con la splendida alfa Romeo gtv6 rossa che bond prende “in prestito” verso la fine del film

Me lo sono riguardato oggi nel passaggio su sky e nei titoli di coda ho visto un nome che mi ha incuriosito. Tra le ragazze che compongono la “squadra” di octopussy c’è una certa helene hunt. È per caso la famosa helen hunt di what women want e castaway ecc.?