Off Limits - Saigon (Cristopher Crowe, 1988)

Titolo: Saigon (Off Limits)
Regia: Cristopher Crowe
Anno: 1988
Paese: Usa
Durata: 102’
Cast: Willem Dafoe, Gregory Hines, Fred Ward, Amanda Paynes, Scott Glenn
Produzione: Twentieth Century Fox Film

Link IMDB

Per qualche motivo mi sono venute in mente le atmosfere de L’Anno del Dragone di Cimino, anche se qui siamo a Saigon in piena guerra del Vietnam, mentre Mickey Rourke è alle prese con le Triadi cinesi a New York.
Dafoe e Hines sono una coppia di sbirri ben assortita che potrebbe anche riecheggiare quella di Miami Vice, certamente meno fashion ed assai più prosaica (ed intensa). Hines è davvero caratteristico con il suo ruminare continuamente (gomme o tabacco?), la sua aria sdrucita e grossolana, le sue battute sborone. Dafoe ha quella faccia da Gesù Cristo del Bronx che non gliela levi neanche a cannonate e che fa la sua forza in ogni storia in cui viene scaraventato.
La Pays fa un po’ la madonnina della situazione, ma del resto quello è il ruolo che le viene assegnato. Notevolissimo pure il colonnello Dexter Armostrong di Scott Glenn, la scena sull’elicottero con tanto di vietnamiti buttati giù alla “come viene viene” mette i bridivi (e dà il vero senso della follia a cui portava il Vietnam, un delirio di onnipotenza e patologie cliniche varie assortite)
Bella la fotografia, e discreto il dvd della 20th Century Fox anche se privo di extra.

Mi è sempre piaciuto questo film, fin da quando lo noleggia in vhs per la “CBS Fox Panarecord”, e poi lo acquistai nella collana “Silver and Gold” sempre della Fox, mi ricordo che andavo al liceo ed in quel periodo i film con argomento legato alla guerra del Vietnam andavano per la maggiore, ed io incuriosito soprattutto dalla presenza di Willem Dafoe che, mi aveva molto colpito in “Platoon”, come detto, decisi di noleggiarlo e, mi lascio’ un bel ricordo… un buon giallo, con un valido cast, anche nelle parti cosiddette “di contorno” con tanto di colpo di scena finale; pure io ho il dvd molto scarno… però è già tanto che sia uscito e, per chi non lo avesse ancora visto, gli consiglio di recuperarlo!!! :wink:

//youtu.be/2fdhabCLldQ

Bel film, ben fatto e molto solido. L’ho rivisto dal dvd italiano e rimane un piacevole intrattenimento anche a distanza di tanti anni.

Magari è un po’ troppo facile immaginare chi è il colpevole (io non ho mai avuto dubbi alla primissima visione su Italia Uno quando ancora ero al liceo) e in una scena si svacca di brutto (quando viene l’elicottero “in soccorso” degli americani durante un contrasto con la polizia vietnamita) ma per il resto è un ottimo poliziesco con una coppia di protagonisti molto affiatata.
Gregory Hines (sfortunatissimo, è morto decisamente giovane) è davvero bravo e meritava una carriera migliore. Dafoe è estremamente fisico e ci mette una grinta notevole (in una scena di inseguimento a piedi corre tipo Bolt). Il personaggio più indimenticabile è però quello di Scott Glenn (la scena dentro l’elicottero non si dimentica facilmente).

Ricordo un vecchio numero del fumetto Bonelli “Nick Raider” che si intitolava appunto “Saigon” e che raccontava un’avventura di Nick quando era poliziotto sotto le armi durante la guerra del Vietnam. La storia è praticamente identica. Scritta da Medda, se non ricordo male. E i disegni - forse - del duo Fiorentini e Sgattoni.