[Olanda] la crisi dei funghi "magici"

Olanda, la crisi dei funghi “magici”

Tempi duri nella fattoria dei funghi allucinogeni. La Procare, l’azienda che in Olanda ha il 50% del mercato dei “magic mushrooms”, in questo periodo non se la passa troppo bene. Nonostante sia alta stagione per i turisti, il business dei funghi allucinogeni è in calo. Sempre più visitatori, infatti, preferiscono fumare “marijuana”. I problemi per gli “smartshops” che vendono funghi “magici” sono cominciati a marzo dopo la morte di una turista francese di 17 anni, in gita scolastica.
[i]da repubblica.it

[/i]

Non sapevo che potesse essere legale in qualche paese un simile commercio. La legalità della Cannabis in qualche paese europeo è arcinota, ma questo fatto mi giunge nuovo. Non mi dire che nelle erboristerie olandesi si vendono anche belladonna, efedra, aconito e altre piante-veleno proibite in Italia!

Piano a parlare di piante-veleno, c’è differenza. E sì, in Olanda i funghetti son legalissimi.

Meno male che c’è differenza! Io non conosco la tossicità di questi funghi, ma la notizia della morte di una ragazza mi aveva fatto pensare male: mi era venuto subito in mente un’altro noto allucinogeno naturale: la belladonna, che però è assai pericolosa.